Irpinia Express: riparte il treno storico tra i vigneti pregiati di Taurasi, Fiano e Greco di Tufo

Pubblicato 
martedì, 01/09/2020
Di
Fabiana Bianchi
Irpinia Express

Riparte il treno Irpinia Express tra gli imponenti vigneti dei pregiati vini Taurasi, Greco di Tufo e Fiano. Tanta storia e degustazioni!

Il 6 settembre 2020 riparte l'Irpinia Express, il treno storico-turistico che ci conduce nelle valli irpine tra i più importanti vigneti della zona dove si producono i pregiati vini della Campania.

L'Irpinia Express è un progetto favorito dalla Regione e dalla Fondazione FS ed organizzato dall'Associazione InLocoMotivi APS e che si sposta sulla storica tratta Avellino-Rocchetta.

Si tratta di un bellissimo viaggio esperienziale nel verde, nella natura e nelle valli dell'Irpinia nelle zone in cui si producono 3 dei 4 vini DOCG campani: Taurasi (Montemarano), Greco di Tufo (Altavilla Irpina) e Fiano di Avellino (Lapio).

L'Irpinia Express: tra imponenti vigneti

Come detto, si parte il 6 settembre tra arte, cultura, tradizione, storia e vini pregiati che si possono degustare.

Durante il viaggio ci verrà raccontata la storia del territorio in cui crescono le uve che danno vita a questi ottimi vini, tra vigneti maestosi coltivati in un territorio antico. Il tutto, in perfetto equilibrio con la storica ferrovia che attraversa i territori e che, a sua volta, li caratterizza.

Il programma del viaggio

8.30: Partenza da Benevento

9.26: Arrivo ad Altavilla: il tour degustativo inizia dalla stazione di Altavilla Irpina alle ore 10.30.
Per chi vuole raggiungere Altavilla in auto e  proseguire il tour in treno vicino la stazione di Altavilla sono disponibili parcheggi gratuiti

10.30: inizio tour nelle Miniere di zolfo. In Stazione Aperitivo guidato con Greco di Tufo ed accompagnamento gastronomico

11.55: Partenza dalla stazione di Altavilla. Fermata ad Avellino Stazione

13.40: Arrivo stazione di Lapio, trasferimento al Borgo

13.45/13.50: Accoglienza al Palazzo Filangieri di Avellino. Brunch a Palazzo con Fiano di Avellino

15.30 Ritorno in stazione e partenza. Arrivo a Montemarano

16.35: Brindisi di benvenuto con Rosato Spumante. Passeggiata di 10 minuti e arrivo a Spazio Ponteromito. Accoglienza con spettacolo di folclore locale con tarantella Montemaranese e saluti istituzionali (20 minuti circa)

16.50: Inizio degustazione con stand di assaggio con vino e prodotti locali. Si può ritirare il calice all’inizio del percorso per poi lasciarlo alla fine della degustazione prima di lasciare Montemarano per andare in stazione

17.50: Ritorno in stazione
18.00: Partenza

Prezzi

  • Dai 12 anni in su: 60€
  • Dai 4 ai 12 anni non compiuti:  32€
  • Sotto i 4 anni: gratis

Il pacchetto comprende il biglietto treno storico a/r, il servizio navetta, le visite guidate, gli spettacoli e le degustazioni.

Informazioni sull'Irpinia Express

Quando: 6 settembre 2020

Dove: partenza da Benevento (consultare programma)

Orari e prezzi: consultare articolo

Info e contatti: sito Irpinia Express | Associazione Culturale In Loco Motivi [email protected] - 331 108 5593

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram