All'Instituto Cervantes di Napoli si onora il Giorno dei Defunti Messicano

Pubblicato 
giovedì, 03/11/2016
Di
Alessandro Ruggieri
Giorno dei morti messicano all'Instituto Cervantes di Napoli

Un altare per il Giorno dei defunti in Messico presso l'Istituto Cervantes di Napoli

Fino all'11 novembre 2016 presso l'Instituto Cervantes di Napoli si svolgerà la decima edizione del "Giorno dei Defunti in Messico", organizzata dal gruppo Messicani in Campania. Si tratta di una delle ricorrenze più importanti della cultura messicana dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Questa festa è il risultato tra la fusione del mondo cristiano con quello precolombiano avvenuto nel XVI secolo con l’espansione spagnola in Messico. Per i cristiani la morte è la fine di una vita mentre per i messicani la morte è solo un corridoio che permette il passaggio verso una vita migliore.

Tale fusione ha trasformato questo momento di riflessione cristiana in una festa allegra ed ironica durante la quale il mondo dei vivi e quello dei morti condividono i sapori e gli odori. Secondo la tradizione messicana il 2 novembre i morti tornano nelle case dei parenti per consolarli della loro perdita

Nel centro verrà allestito un altare per le offerte ai defunti, addobbato con candele, fiori, acqua e tanto cibo messicano. È a cura dell’Associazione Messicani residenti in Campania.

Informazioni sul Giorno dei defunti in Messico

Quando: dal 2 all'11 novembre 2016

Dove: Auditorio Instituto Cervantes, via Nazario Sauro 23

Orario: alle 18:00

Info: 081 195 633 11 | 081 195 633 16 | Sito Web 

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram