L'Inferno di Dante al Museo del Sottosuolo di Napoli, un viaggio tra le anime dannate

Pubblicato 
martedì, 20/10/2015
Di
Valeria Muollo
L'Inferno di Dante al Museo del Sottosuolo di Napoli

Scene suggestive e incontri strazianti alla rappresentazione dell'Inferno di Dante nel Museo del Sottosuolo!

Il 22 ottobre 2015 si svolgerà la suggestiva rappresentazione della prima cantica dell’Inferno di Dante, nella cornice del Museo del Sottosuolo di Napoli, sotto piazza Cavour.

Lo spettacolo sarà ambientato in tre diverse sale, ognuna delle quali sarà una particolare tappa del viaggio del Sommo Poeta nei vari cerchi dell'Inferno, luogo simbolico della miseria umana, dove i peccatori vengono puniti secondo la legge del contrappasso.

Nella prima Sala, detta “Sala Bianca”, il pubblico incontra Dante in compagnia del poeta pagano Virgilio, iniziano il cammino ascoltando la voce invocante e innamorata di Beatrice.
Nella seconda Sala, quella delle "Riggiole", sarà messo in scena l'incontro di Dante e della sua guida spirituale con Cerbero e poi con Pluto, il Dio della ricchezza , che tenteranno invano di avversare il loro difficile tragitto.
Infine, nell'ultima sala, battezzata "della guerra", i due viandanti incontreranno tre personaggi provenienti da tempi e da epoche precedenti: Ulisse, eroe e dannato, che pronuncia la celebre frase "fatti non foste a viver come Bruti ma per seguir virtute e conoscenza", il Conte Ugolino e Lucifero, il Male Assoluto in persona.

A suggellare questa struggente atmosfera, ci sarà la colonna sonora originale, scritta da Enzo Gragnaniello, le coreografie, i costumi e gli effetti speciali. La regia è di Domenico M. Corrado.

Informazioni sullo spettacolo Inferno di Dante

Quando: il 22 ottobre 2015
Orario: alle 9.30, 10.45, 12.00, 13.15
Dove: Museo del Sottosuolo di Napoli, Piazza Cavour 140
Prezzo biglietto: 25 euro
Contatti: 3391888611 | sito de Il tappeto volante

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram