Indovina chi viene a cena, ospiti e temi della puntata del 1° Giugno

indovina chi viene a cena locandina

Il programma televisivo “Indovina chi viene a cena”, in onda il 1° giugno, vede la giornalista Sabrina Giannini alla guida di un’investigazione sulle reali dinamiche del marchio “Made in Italy”.
In questa puntata, intitolata “Non c’è pace tra gli ulivi”, Giannini e il suo team si imbarcano in una ricerca che mette in discussione le promesse politiche a favore di questo marchio, spesso smentite dalla realtà.

La verità dietro l’Olio di Oliva

Una delle principali tematiche trattate durante la puntata è l’olio di oliva, componente fondamentale della dieta mediterranea.
Come rileva Giannini, un olio di oliva di qualità dovrebbe avere un retrogusto amaro e/o piccante.

L’introduzione di oli diversi nella dieta mediterranea ha offuscato la capacità dei consumatori di riconoscere queste caratteristiche.

Un salto in Germania alla scoperta della Mozzarella d’oltralpe

L’indagine del programma non si limita all’olio d’oliva, ma si estende anche ad altri prodotti agroalimentari considerati pilastri del Made in Italy, come la frutta, il latte e i suoi derivati.

Per far luce su questi temi, Giannini visita il caseificio Jager, il più antico della Germania.

Questo storico caseificio, situato nel cuore della Baviera, produce un milione di bocconcini di mozzarella al giorno, un terzo dei quali finisce sul mercato italiano.

La lettura attenta delle etichette alimentari, che devono indicare il luogo di produzione, diventa così un elemento chiave per il consumatore.

La delicata questione delle Etichette Alimentari

La trasmissione svelerà come alcune aziende italiane ricorrano a strategie ingannevoli, utilizzando cagliata di origine tedesca per produrre formaggio nel nostro paese.
Così facendo, possono legalmente apporre il marchio Made in Italy sulle etichette, nonostante la provenienza estera del prodotto di base.

Gli ospiti della puntata

Durante questa puntata di “Indovina chi viene a cena” si avvale dell’esperienza e delle competenze di:

  • Prof. Luigi Moio, esperto di oenologia e di olio d’oliva
  • Dr. Alberto Grimelli, nutrizionista e esperto in etichettatura dei prodotti alimentari
  • Sig.ra Marta Jager, direttrice del caseificio Jager in Germania

Dove vedere “Indovina chi viene a Cena”

In un mondo agroalimentare sempre più globalizzato, l’informazione diventa fondamentale per il consumatore.
Programmi come “Indovina chi viene a cena” svolgono un ruolo cruciale nel fornire informazioni chiave sulla realtà che si cela dietro le etichette dei prodotti che acquistiamo.

Vi ricordiamo che la trasmissione andrà in onda su RAI 3 alle 21:20 e che sarà disponibile su Rai Play a partire dal giorno successivo.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Potrebbero interessarti