Incidente metro linea 1 Napoli: sospesa la circolazione su tutta la tratta dopo lo scontro

Pubblicato 
mercoledì, 15/01/2020
Di
Fabiana Bianchi
Incidente sulla metro linea 1 a Napoli

Sospesa la circolazione su tutta la tratta della metro linea 1 di Napoli dopo l'incidente che ha coinvolto tre treni! Ecco i bus potenziati.

Aggiornamenti:

Ore 10 del 15 Gennaio:

Attivato servizio aggiuntivo su gomma da Piscinola per Colli Aminei

  • lineabus 178 da piazza Tafuri fino al tondo di Capodimonte, poi usufruire della linea 604 fino a Colli Aminei
  • lineabus C67 dalla stazione metro L1 Piscinola fino al tondo di Capodimonte, poi usufruire della linea 604 fino a Colli Aminei

Ore 7 del 15 Gennaio:

riprende parte del servizio sulla tratta Colli aminei / Dante, che abbiamo già trattato in un approfondimento dedicato.

Al termine delle verifiche sarà ripristinata l'intera linea.

Ore 16:00:

  • Da MARANO per il CENTRO: da Marano (Via G. Falcone) linea bus 162 fino al Frullone da dove è possibile utilizzare la linea bus 168 per piazza Dante oppure sempre da Marano la linea bus 165 fino al Cardarelli e utilizzare la linea 604.
  • da PISCINOLA al CARDARELLI: linea C67 fino al tondo di Capodimonte, da dove è possibile utilizzare la linea bus 604 fino a Cardarelli.
  • Da PISCINOLA per COLLI AMINEI: R5 fino a Carlo IIII ed interscambiare con 147 o 184 o 182 o 201 fino al Museo ed utilizzare la linea 604.
  • DA PISCINOLA per VOMERO: R5 fino a Garibaldi, lì metro L2 fino a Montesanto e funicolare Montesanto; oppure R5 fino a Carlo IIII ed interscambiare con 147 o 184 o 182 o 201 fino al Museo ed utilizzare la linea 604 oppure la linea bus 178 in piazza TAFURI fino al Museo ed utilizzare la linea 139
  • Da GARIBALDI al VOMERO: R2 fino a piazza Trieste e Trento e la funicolare Centrale a piazzetta Augusteo oppure metro L2 da Garibaldi fino a Montesanto e da lì utilizzare la Funicolare Montesanto oppure la linea 139 da piazza Dante
  • Da GARIBALDI al CARDARELLI/ POLICLINICO: metro linea 2 fino a Cavour, recarsi alla fermata di via Costantinopoli e utilizzare le linee bus 139 e 604 OPPURE R5 fino a Carlo IIII ed interscambiare con 147 o 184 o 182 o 201 fino al Museo ed utilizzare la linea 604
  • Da FUORIGROTTA al POLICLINICO: 181 fino a Medaglie d'Oro e li utilizzare la C44 o 139
  • Dal POLICLINICO a GARIBALDI 604: fino a Museo e servirsi della metro linea 2
  • Dal VOMERO per CHIAIANO: C44 da via Niutta fino al Cardarelli e lì la 165 fino a Chiaiano.

Intanto, la magistratura ha autorizzato Anm a liberare i binari in cui c'è stato l'incidente e l'azienda sta mettendo in campo tutte le azioni necessarie a far ripartire al più presto la circolazione, anche se con aluni problemi e limitazioni legate al numero dei treni e alle condizioni dello snodo di Piscinola.

***

A causa di un incidente che ha coinvolto ben tre treni della metropolitana di Napoli, la circolazione della metro linea 1 è sospesa sull'intera tratta dalla mattinata di oggi 14 gennaio 2020.

A comunicarlo è l'ANM e non si conoscono ancora le tempistiche per la ripresa. I disagi, naturalmente, sono pesantissimi ed i viaggiatori si riversano a grandi afflussi verso le linee bus.

Potenziamento degli autobus

Per venire incontro ai tanti viaggiatori che oggi hanno seri problemi a spostarsi, sono stati potenziati i seguenti autobus ANM:

  • 139 (Cardarelli - Dante)
  • 168 (Frullone - Dante)
  • 604 (Cardarelli - Dante)
  • R2 ( Brin - Trieste e Trento)
  • R5 (Brin - Scampia)

Le cause dell'incidente

Durante la mattinata, alle ore 7.45, tre treni si sono scontrati nella stazione Piscinola. Secondo la ricostruzione della dinamica, un treno della linea 1, uscendo dal deposito si è scontrato contemporaneamente con altri due treni fermi (la parte inferiore dell'uno e quella superiore dell'altro).

Si sono registrati 13 feriti in tutto, 3 tra i macchinisti e 10 tra i passeggeri. Sul posto, si trovano i magistrati della Procura di Napoli.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.

foto credit: Fanpage

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram