Inaugurazione della restaurata Fontana del Formiello a Napoli

Pubblicato 
mercoledì, 15/04/2015
Di
Bruna Di Matteo

Napoli ed i suoi cittadini si riappropriano della bellissima Fontana del Formiello, riportata alla luce da un eccellente lavoro di restauro!

Sabato 18 aprile 2015 a Napoli, presso Piazza Enrico de Nicola, una straordinaria inaugurazione celebrerà la fine delle opere di restauro alla la bellissima Fontana del Formiello.

Dopo quattro lunghi mesi di lavori, a cura dell’Associazione Culturale Le Due Sirene, la restituzione alla città della fonte monumentale, rappresenta un prestigioso traguardo ottenuto grazie alla speciale campagna di crowdfunding ideata dalla stessa cooperativa e che ha coinvolto tutti i cittadini.

Un progetto ambizioso, questo, all’insegna di “Un solo sentimento: l’amore. Non poteva essere altrimenti. Abbiamo preso spunto da Matilde Serao e dalle sue “Leggende Napoletane”, quando afferma che “le fontane sono alimentate da lacrime d’amore” per l’idea: la Fontana del Formiello, il suo restauro, sarebbe stato un monumento, un gesto d’amore per la nostra città” come spiegato dal Presidente dell’Associazione, Valeria Iodice.

invito 1

La preziosa opera del 1573, sita alle spalle di Castel Capuano e dell’edicola di San Gennaro, sullo spiazzo della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, è il simbolo di uno dei più affascinati patrimoni artistico-culturali appartenenti alla città partenopea.

Un autentico tesoro, riportato alla luce grazie alla dedizione di Le Due Sirene, da anni impegnata nella salvaguardia e nel recupero di monumenti, opere e capolavori cittadini.

Informazioni sull’inaugurazione della Fontana del Formiello

Quando: sabato 18 aprile 2015
Dove: Piazza Enrico de Nicola
Orario: ore 12:00
Prezzo biglietto: gratuito

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram