Imago al Comicon 2022: il concorso di fumetto e grafica a tema caffè

Pubblicato 
venerdì, 25/03/2022
Di
Fabiana Bianchi
Locandina Imago del Comicon

Come sappiamo, finalmente dopo due anni di pausa ritorna il Comicon a Napoli e, nell'ambito di questa manifestazione dedicata a fumetti e videogame, torna anche Imago, lo storico concorso di grafica e fumetto.

Si tratta di un concorso a cui chiunque può partecipare, l'importante è che non siate professionisti. Significa che non dovete guadagnare dal vostro lavoro di artisti.

Il contest è a premi, dunque in base al proprio posto in classifica alla fine della manifestazione, riceverete un premio per celebrare la vostra vittoria. Quest'anno, però, c'è qualcosa in più perché è stato introdotto anche il Premio Speciale Caffè Borbone. Ma vediamo meglio insieme tutti i dettagli di questo contest.

Il tema di quest'anno

Il tema di Imago è "'na tazzulella 'e cafè" e quest'anno il contest si avvale anche della prestigiosa collaborazione di Caffè Borbone, sponsor ufficiale.

Chi può partecipare ad Imago

Non ci sono limiti di età, chiunque può partecipare al contest. Che siate studenti, hobbisti o semplici appassionati, potete cimentarvi in questo concorso di grafica e fumetto inviando le vostre opere adatte al tema di quest'anno. Ribadiamo, però, che non sono ammessi i professionisti.

Come partecipare ad Imago

Non dovrete far altro che produrre un elaborato sul caffè inteso come rito sociale e simbolo culturale. Sappiamo bene che il caffè è un simbolo importante per noi napoletani che lo amiamo in ogni sua forma: nero, schiumato, macchiato, shakerato. Ricordiamo che l'espresso è stato anche candidato per il titolo di “Patrimonio immateriale dell’Umanità” riconosciuto dall’UNESCO.

Il disegno, illustrazione, grafica o fumetto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • disegnato su una pagina su foglio di grandezza formato A3 incollato su di un cartoncino nero un po' più grande;
  • dee essere anonimo;
  • deve allegare la scheda di partecipazione attaccata sul retro dell’elaborato
  • oltre all’elaborato cartaceo si consiglia di inviare una foto del lavoro via tramite e-mail, scrivendo (non fotografando la scheda) nella stessa i propri dati personali.

L’Elaborato dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 20.00 del 9 aprile con la scheda di adesione.

Un'altra cosa importante: il disegno dovrà essere originale e non copiato per poter essere ammesso, dunque non sono accettati elaborati che vengono considerati plagio.

Il modulo con il regolamento completo ed il form da compilare ed inviare per partecipare.

Le sezioni di Imago

I partecipanti saranno divisi in 4 sezioni in base all'età:

  • 1a) Fumetto breve (per candidati fino a 15 anni di età compiuti);
  • 1b) Fumetto breve (per candidati dai 16 anni di età in su);
  • 2a) Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati fino a 15 anni di età compiuti);
  • 2b) Disegno/Grafica/Illustrazione (per candidati dai 16 anni di età in su.

Non bisogna inserire il proprio nome sull'elaborato perché i disegni saranno selezionati e solo alcuni di essi verranno esposti anonimamente presso l’area Kids del COMICON. Chi sarà selezionato avrà diritto ad un biglietto omaggio per il Comicon.

Insomma, siete pronti a scatenare la fantasia e disegnare un elaborato che valorizzi il caffè come importante simbolo partenopeo?

Disegnare

I premi di Imago

Gli elaborati saranno votati dal pubblico durante i 4 giorni del Comicon.

Verranno premiati i lavori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze nelle 4 categorie. Saranno 12 i vincitori: 1°, 2° e 3° classificato di ogni sezione vinceranno premi forniti dal Comicon e dai partner, cioè:

  • targa;
  • fumetti Comicon;
  • materiale da disegno da Ginoramaglia;
  • giochi da tavola dalla Taverna del Gargoyle;
  • stage e corsi di grafica e fumetto da ILAS E SCUOLA ITALIANA DI COMIX;
  • gadget dello sponsor ufficiale Caffè Borbone.

L’Organizzazione potrà anche assegnare Menzioni o Premi Speciali a suo insindacabile giudizio.

Come anticipato ci sarà anche:

  • il Premio Speciale Caffè Borbone”: offre al vincitore uno stage di 3 mesi presso l’ufficio grafico dell’azienda napoletana di caffè. Sarà solo per i diplomati e gli inoccupati e sarà scelto da una giuria apposita. Questa iniziativa è pensata anche come occasione di arricchimento e formazione per queste due categorie. 

I vincitori saranno annunciati il 25 aprile, ultimo giorno del Comicon, alle ore 17.00, presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo e ci sarà la premiazione.

La scadenza e dove consegnare l'elaborato

L'ultimo giorno in cui potrete consegnare il vostro elaborato è il 9 Aprile 2022. Dovrete portarlo a mano od inviarlo tramite posta ordinaria presso il negozio “La Taverna del Gargoyle” che si trova in Via Francesco Verrotti 16 al Vomero.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram