Il Salone del Libro a Portici al Museo Ferroviario di Pietrarsa

bancarelle con libri

Dal 4 al 6 maggio 2023, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sarà la location scelta per ospitare la seconda edizione di Libri in viaggio, il Salone del Libro – Città di Portici, organizzato dal Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici (NA).

L’evento vedrà la partecipazione di più di 50 autori e 30 case editrici, con decine di attività tra laboratori, tavole rotonde, presentazioni, spettacoli teatrali e musicali per animare le tre giornate del Salone del Libro. Tra gli ospiti più attesi, figurano scrittori del calibro di Dacia Maraini, Chiara Gamberale, Lorenzo Marone e Maurizio De Giovanni.

Tra poesia, lavoratori e… viaggi

La poesia avrà un ruolo di primo piano grazie al contributo di alcuni tra i più noti protagonisti del settore in Italia. I laboratori, invece, saranno rivolti principalmente ai giovani e si svolgeranno nella sede del liceo e nelle scuole del territorio. Gli studenti del giornale scolastico online “Comete” cureranno l’ufficio stampa dell’evento.

Il tema portante della manifestazione è il viaggio. Il rapporto tra dimensione letteraria e realtà quotidiana viene illustrato nel manifesto di presentazione:

“Ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione sé stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo”.

  • Dove: Museo Ferroviario di Pietrarsa, Portici
  • Quando: da Giovedì 04 maggio 2023 a Sabato 06 maggio 2023
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: Abbonamento FreePik
Potrebbero interessarti