Il Presepe di ghiaccio più grande d’Italia ad Ischia per Natale 2014

Ischia sarà una delle tappe del suggestivo Presepe di ghiaccio che sta girando l’Italia

A Natale, si sa, un’attenzione particolare viene sempre data all’allestimento del presepe, una delle tradizioni più sentite dai cittadini della nostra città, che spesso si sbizzarriscono nel creare composizioni davvero originali.

Un presepe davvero particolare, però, è stato creato da un artista di Monte di Procida, Amelio Mazzella, una creazione che addirittura farà il giro d’Italia. Si tratta di un presepe fatto completamente di ghiaccio, il più grande d’Italia, che sarà esposto temporaneamente ad Ischia nell’ambito del programma natalizio Ischia Ice & Light.

L’opera verrà inaugurata il 16 dicembre 2014 e sarà esposta per undici giorni, fino al 26 dicembre, nel piazzale aragonese dell’isola, ad Ischia Ponte, per la gioia dei residenti e dei tanti turisti curiosi di osservarlo.
L’installazione è da record per diversi motivi: innanzitutto, come accennato, sarà itinerante e percorrerà beh 4000 km in giro per la penisola; sarà trasportata a bordo di un camion che manterrà una temperatura costante tra i -3 ed i -6 gradi; avrà un peso non indifferente, che ammonterà a 18 tonnellate.

Natività nel presepe di ghiaccio più grande del mondo ad Ischia

I pezzi che lo compongono sono 16, ma durante i viaggi che farà ci sarà una novità: alcuni artisti creeranno altri pezzi modellandoli dal vivo, sotto gli occhi dei visitatori che accorreranno.

L’artista Mazzella non è nuovo ad idee del genere, sia perchè è proprietario di un’azienda, con sede a Bacoli, che si occupa proprio di strutture di ghiaccio, sia perchè è stato uno dei concorrenti alle Olimpiadi Invernali con l’Associazione Italiana scultori di ghiaccio.

Non ci resta, quindi, che attendere poche ore e l’imponente e suggestiva scultura di ghiaccio sarà lì a far bella mostra di sè, conferendo un tocco in più alle prossime festività natalizie.

Informazioni sul Presepe di ghiaccio più grande d’Italia

Quando: dal 16 al 26 dicembre 2014
Dove: Piazzale Aragonese, Ischia Ponte

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti