HomeCronacaIl Presepe Artistico Napoletano in omaggio alle regioni Italiane

Il Presepe Artistico Napoletano in omaggio alle regioni Italiane

Mostra di Arte Presepiale a San Severo al Pendino

La Regione Campania invierà un Presepe artistico napoletano come omaggio a tutte le Regioni Italiane: un gesto per valorizzare il nostro artigianato!

Un presepe artistico napoletano verrà inviato come omaggio ad ogni Regione e Provincia Autonoma italiana: è questa l’iniziativa intrapresa dalla Regione Campania, per omaggiare e valorizzare l’artigianato della nostra Regione, il quale è stato duramente colpito dalla pandemia.

Tutti i presepi che saranno inviati alle regioni d’Italia sono stati prodotti dai mastri artigiani presepiali seguendo l’antica tradizione del settecento napoletano, insomma uno speciale omaggio che porta con sè storia, tradizioni e maestria. 

Il presepe napoletano

La città di Napoli, ma anche tutta la Campania, è molto legata alle sue tradizioni, specialmente a quella del presepe, tanto che nel 2018 è stato anche proposto il riconoscimento del presepe napoletano come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Basta infatti pensare a San Gregorio Armeno, la celebre strada del centro storico di Napoli, che è conosciuta in tutto il mondo proprio per le storiche botteghe dei presepi, i cui artigiani con la loro bravura ed abilità hanno creato negli anni incredibili capolavori. Ed è proprio qui, tra queste strade del centro storico, che si conosce la vera essenza della tradizione del presepe napoletano.

L’Ente di Santa Lucia, quindi, ha proposto questa bellissima iniziativa, inviando un pezzo di Napoli a tutta Italia proprio per far conoscere questa incredibile tradizione e valorizzarla.

Vota questo post
[Voti: 3   Media: 4.7/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo