HomeCronacaIl Polpo Argonauta del Golfo di Napoli ha vinto il premio di Mollusco Mondiale 2021

Il Polpo Argonauta del Golfo di Napoli ha vinto il premio di Mollusco Mondiale 2021

Polpo

A Napoli una particolare novità: Il premio Mollusco Mondiale 2021 viene aggiudicato al Polpo Argonauta del Golfo di Napoli!

Il Premio Mollusco Mondiale è un premio instituito dal Senckenberg Research Institute and Natural History Museum di Francoforte e a vincerlo quest’anno è stato il Polpo Argonauta del Golfo di Napoli. 

Mollusco Mondiale 2021

Definito il mollusco più romantico del mondo, l’Argonauto argo ha prevalso sugli altri quattro finalisti aggiudicandosi il premio, ovvero il sequenziamento del genoma da parte del LOEWE Centre for Translational Biodiversity Genomics (TBG).

Il mollusco era stato candidato dal biologo marino Fabio Crocetta della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, il quale era stato proprio lui ad accorgersi del meraviglioso esemplare nel corso di un’analisi di routine delle specie accessorie nella pesca al pesce azzurro nel nostro golfo.

Così da subito l’idea di candidare il mollusco al Premio Mollusco Mondiale 2021 e attraverso una votazione pubblica chiusa lo scorso 31 Gennaio ha ottenuto ben 7888 voti, ben 2000 in più rispetto al secondo classificato.

Fonte immagine: Napoli- la Repubblica

 

Vota questo post


banner di collegamento a Napolike Turismo