Il Piccolo Principe alla Reggia di Caserta, la mostra sull'opera di Sanmartino a grandezza naturale

Pubblicato 
sabato, 28/05/2022
Di
Serena De Luca

Presso la meravigliosa Reggia di Caserta dal 27 Maggio all'11 Settembre 2022 si svolgerà l'esposizione intitolata Il Piccolo Principe. Giuseppe Sanmartino alLa Reggia di Caserta.

La mostra è realizzata grazie agli Amici della Reggia e sarà visitabile presso la Cappella Palatina del Palazzo Reale. Al centro dell'esposizione ci sarà una bellissima opera a grandezza naturale raffigurante il Real Infante Carlo Tito di Borbone, ovvero il primogenito del Re Ferdinando IV e di Maria Carolina d'Austria.

La storia della meravigliosa opera

L'opera che risulta appartenere alle collezioni delLa Reggia di Caserta già dal 1879, fu realizzata per la regina Maria Carolina, quest'ultima infatti, decise di commissionare a Giuseppe Sanmartino, l'autore del Cristo Velato, un'opera come voto di grazia per aver dato alla luce un figlio maschio che avrebbe assicurato la continuità dinastica dei Borbone sul Trono di Napoli.

Questo ritratto a grandezza naturale realizzato da Sanmartino, fu poi tradotto in argento per essere dedicato a Francesco di Paola, il santo a cui Maria Carolina era molto devota.

Successivamente l'ex voto fu perduto e di conseguenza anche l'opera originale fu considerata persa, fino a quando poi fu ritrovata nelle collezioni della Reggia.

Le opere esposte alla mostra

La mostra presenterà circa 26 oggetti d'arte derivanti da musei italiani e collezioni private. Tra queste ci saranno opere appartenenti a Liani, Celebrano, Diano, Dischetti e Batoni.

Ci sarà anche una sezione digitale, dove potrete ammirare opere conservate presso musei esteri come il Ritratto di Ferdinando IV e la sua famiglia di Fran L'under del Kunsthistorishes Museum di Vienna e tante altre.

Avrete la possibilità di ammirare in dettaglio particolari ingranditi del Ritratto del Real Infante, paragonandolo ad altre opere appartenenti a Sanmartino.

Informazioni sul Piccolo Principe alLa Reggia di Caserta

Quando

Dal 27 Maggio all'11 Settembre 2022, escluso il martedì

Dove

Reggia di Caserta, Piazza Carlo di Borbone - 81100 Caserta

Orario

08:30-19:30

Prezzo

  • Intero appartamenti + giardini 14 euro
  • Intero parco 9 euro
  • Intero appartamenti 10 euro
  • Ridotto parco + appartamenti 2 euro

Contatti

Sito ufficiale Reggia di Caserta

Fonte immagine: Il Mattino

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram