Pubblicato 
lunedì, 03 Maggio 2021
Serena De Luca

Il Parco Urbano del Gasometro al Vomero aprirà nell'estate 2021

I lavori per il Parco Urbano del Gasometro al Vomero sono quasi terminati: la struttura aprirà al pubblico nell'estate 2021!

Erano iniziati lo scorso dicembre 2020 i lavori nella grande area dell'ex Gasometro di Viale Raffaello nel Quartiere Vomero di Napoli, grazie anche alle varie sollecitazioni di comitati e associazioni di cittadini. Questi lavori avrebbero dovuto restituire un grande Parco Urbano di ben 14000 metri quadrati alla città, in quella che ormai era soltanto un'area abbandonata. 

Secondo la stima effettuata dal Comune di Napoli i lavori sarebbero dovuti terminare dopo circa 7 mesi, ed infatti, il meraviglioso Parco Urbano verrà aperto alla popolazione nell'estate 2021, ed in particolare entro luglio 2021.

Il Parco Urbano nell'area dell'ex Gasometro

Ben presto, tra qualche mese, il meraviglioso Parco Urbano nella grande area dell'Ex Gasometro che si trova in viale Raffaello al Vomero, verrà aperto al pubblico, che potrà tornare a riappropriarsi di questa grande area che è stata abbandonata per tantissimi anni.

I lavori che si sono svolti in questi mesi hanno reso possibile la messa in sicurezza dell'intera zona grazie ad interventi di ingegneria naturalistica, che sono stati effettuati utilizzando materiali tutti naturali. Il Gasometro, che si trova in questa zona, non sarà eliminato, ma al contrario rimarrà nel Parco Urbano come testimonianza di archeologia industriale.

Si è provveduto poi all'installazione di dispositivi per l'illuminazione ecosostenibili, oltre alla cura di tutta la flora presente nell'area.

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram