Pubblicato 
martedì, 02 Novembre 2021
Serena De Luca

Il panettone di Sal de Riso è il migliore, vince il Campionato Mondiale

Panettone World Championship è una competizione organizzata dai Fondatori dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone, che si svolge da due anni con l'obiettivo di decretare il migliore panettone artigianale in Italia e nel mondo.

La seconda edizione dell'evento che si è svolta a Milano vede la regione Campania trionfare, infatti, è proprio Sal De Riso ad aggiudicarsi il primo posto, ma non solo, perché anche il secondo ed il terzo posto sono stati aggiudicati a pasticcieri campani.

Il migliore panettone del mondo

Il miglior panettone artigianale del mondo è quello di Salvatore De Riso, proprietario della pasticceria Sal De Riso in Costa d'Amalfi di Minori. Il suo panettone è stato giudicato dalle tre giurie presenti, ovvero la tecnica, la critica e la popolare, ricevendo da ognuna di esse il miglior punteggio.

Lo stesso Sal De Riso ha affermato di aver realizzato il suo dolce prestando molta attenzione alla lievitazione, utilizzando ingredienti di qualità, uova fresche, miele d'acacia biologico italiano, frutta candita prodotta da lui stesso e uvetta australiana 6 corone. La cura e il mix di sapori tra arancia, limone, mandarino, vaniglia bourbon e Tahiti gli ha permesso di vincere l'ambito titolo.

Il secondo e terzo posto in Campania

Anche il secondo ed il terzo posto della manifestazione, sommando i voti delle tre giurie, sono stati aggiudicati a pasticcieri campani. Infatti, Aniello di Caprio della pasticceria Lombardi di Maddaloni si è classificato al secondo posto, mentre al terzo posto c'è Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Visciano, a Napoli.

Fonte immagine: Cioccolato TAF

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram