HomeCulturaIl Nullafacente al Museo Madre di Napoli: uno spettacolo site specific per la rassegna Voci e altri invisibili

Il Nullafacente al Museo Madre di Napoli: uno spettacolo site specific per la rassegna Voci e altri invisibili

Lo spettacolo site specific Il Nullafacente al Museo Madre di Napoli

“Il Nullafacente” è uno spettacolo site specific sul paradosso sulla ricerca della felicità concepito per gli spazi del Museo Madre di Napoli.

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018 sarà in scena, negli spazi del Museo Madre di Napoli, lo spettacolo Il Nullafacente, presentato in allestimento site specific per la sala Re_pubblica madre, situata al piano terra.

Il Nullafacente, titolo completo Saper esistere. Un necessario bisogno, fa parte della rassegna artistica Voci e altri invisibili, prodotta e curata da Casa del Contemporaneo e che comprende 8 appuntamenti ideati per essere ospitati “fuori sede e fuori tempo”, in luoghi non teatrali ma in musei e fondazioni di arte contemporanea, proprio come il Museo Madre di Napoli.

Regista dello spettacolo Il Nullafacente è Roberto Bacci, mentre l’autore e attore è Michele Santeramo, uno dei più importanti drammaturghi dell’ultima generazione. Il testo è una riflessione sull’uomo attuale, “nullafacente” perché non vuole agire e reagire, emblema della negazione di regole e comportamenti stabiliti, economici, sociali e psicologici.

Il Nullafacente: un paradosso sulla ricerca della felicità

La vicenda ruota intorno a una coppia non più giovane, il cui protagonista decide di affrontare la malattia terminale della moglie con una totale e radicale inazione, per lui unica risposta sensata alla irrimediabile caducità della vita e alla conseguente futilità di ogni azione umana. L’uomo “nullafacente” decide di andare controcorrente per rispondere in modo rivoluzionario a una vita che ci vorrebbe sempre tutti efficienti e programmatori dell’esistenza, atteggiamento che non ci consente di pensare alle cose che contano davvero.

Queste scelte estreme, e la malattia terminale della moglie, condurranno i due protagonisti fino all’ultima porta da attraversare, mano nella mano, oltre la quale c’è la natura di cui siamo fatti: la morte.

“Eppure, se resistiamo nell’abitare quelle tenebre, si può scorgere una luce di cui, almeno una parte di noi, ha un necessario bisogno per “saper esistere””.

Con il biglietto dello spettacolo il pubblico potrà visitare, dalle ore 16:30, anche il Museo Madre e le mostre attualmente in corso, come Pompei@Madre. Materia archeologica.

Informazioni sullo spettacolo Il Nullafacente

Quando: sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018 ore 18:00

Prezzo biglietti:

  • Intero: 10 euro
  • Ridotto under 30, over 65: 7 euro
  • Speciale scuole di teatro e studenti accademia di belle arti: 5 euro

Dove: Museo Madre di Napoli, via Luigi Settembrini 79

Maggiori informazioni: Evento Facebook; Sito ufficiale

banner di collegamento a Napolike Turismo