Il “nero di Bagnoli” Irpino 2023: stand con tartufo nero e castagne

Black truffle mushroom

Ritorna anche per quest’anno il tradizionale appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei Prodotti Tipici del Laceno e con la quarantaquattresima edizione della Sagra della Castagna e Del Tartufo a Bagnoli Irpino, un comune della provincia di Avellino.

Si tratta quindi di una manifestazione del tutto autunnale che si svolgerà per due weekend, in particolare, il 20, 21, 22 e 27, 28 e 29 Ottobre 2023. Gli ospiti, soprattutto gli amanti dei sapori e dei frutti appartenenti alla stagione autunnale, potranno assaggiare i vari prodotti tipici e passeggiare nel centro storico della città.

Tra gli obiettivi di questa sagra infatti, c’è la volontà di far conoscere il cuore del centro storico del borgo in provincia di Avellino, tra chiese e opere d’arte, ed ovviamente valorizzare i prodotti del Comprensorio Bagnolese-Laceno. In programma anche musica e divertimento.

Cosa mangiare alla festa

Alla Sagra “Il nero di Bagnoli” potrete assaggiare il meglio della produzione del territorio, tra cui tartufi, caldarroste, il caciocavallo impiccato, pasta fatta in casa, funghi porcini, vitella allo spiedo e tantissimo altro. Ovviamente, al centro della manifestazione ci sarà il Nero di Bagnoli, ovvero il tartufo nero, prodotto tipico di questo luogo.

Questo tartufo è caratterizzato da una scorza di colore nero e a differenza degli altri, può sopportare il calore e quindi si accompagna molto bene a ricetta a lunga cottura, come spezzatini, arrosti. Molto spesso si trova abbinato ai ravioli burro e salvia oppure sott’olio, conservato in barattoli di vetro.

Contatti e informazioni

Pagina Facebook

  • Dove: Bagnoli Irpino
  • Quando: da Venerdì 20 ottobre 2023 a Domenica 29 ottobre 2023
  • Chiuso nei giorni:
    • Lunedì
    • Martedì
    • Mercoledì
    • Giovedì
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Fonte immagine: Abbonamento Envato
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti