Il grattacielo degli animali in scena al Nuovo Teatro Sanità, una favola che insegna l’importanza delle diversità

Pubblicato 
giovedì, 07/02/2019
Di
Valentina D'Andrea
Lo spettacolo Il grattacielo degli animali al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Al Nuovo Teatro Sanità va in scena “Il grattacielo degli animali”, una favola per tutte e tutti dai 6 anni che racconta i problemi del mondo attuale attraverso il mondo animale.

Il 9 e 10 febbraio 2019 si terrà, al Nuovo Teatro Sanità, lo spettacolo Il grattacielo degli animali, liberamente tratto dal testo di Erich Kastner "La conferenza degli animali" e riscritto per la scena da Ariela Maggi e Sara Magrin, prodotto da Manimotò.

Ariela Maggi, regista de Il grattacielo degli animali, racconta il mondo attuale attraverso il linguaggio del teatro di figura, trasportando gli spettatori in un universo immaginifico abitato dal mondo degli animali che riflette le dinamiche di quello umano.

Allo stesso modo del testo del 1949 “La conferenza degli animali” dello scrittore antimilitarista Erich Kästner, Il grattacielo degli animali racconta di un mondo martoriato da guerre, ingiustizie e povertà, dominato dai “grandi”, che qui rappresentano non solo i potenti della Terra, ma anche gli adulti, esseri litigiosi, egoisti e avidi.

La vicenda comincia al termine della conferenza mondiale sulla pace, ancora una volta fallita, gli animali decidono di intervenire e capiscono che soltanto loro possono risolvere i problemi degli umani e la prima da cosa da fare, per amore dei bambini, è obbligare gli adulti a far tacere i cannoni. E così tutti gli animali, rispettando le loro diversità, giraffe, leoni, pappagalli e delfini, si danno appuntamento al “grattacielo degli animali”, dove si riuniscono per elaborare un piano ed agire insieme, cercando di costringere i politici a fare passi concreti per la pace e contro la fame, la carestia e tutte le miserie del mondo.

Il grattacielo degli animali insegna che le diversità sono indispensabili a definire le strategie per affrontare e trovare le soluzioni alle problematiche mondiali, che i singoli punti di vista e le singole capacità sono importanti per comprendere la realtà in modo più profondo, perché solo dalle differenze può nascere la cooperazione. Ecco che, quindi, il variegato mondo degli animali non è altro che metafora della varietà umana.

Informazioni sullo spettacolo Il grattacielo degli animali

Quando: 9 febbraio 2019 ore 21:00; 10 febbraio 2019 ore 18:00

Prezzo biglietti:

  • Intero: 12 euro
  • Ridotto 10 euro (under 25 e over 65)

Dove: Nuovo Teatro Sanità, piazzetta San Vincenzo, Rione Sanità – Napoli

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram