HomeCulturaIl Giardino Romantico del Palazzo Reale a Napoli è aperto ai visitatori

Il Giardino Romantico del Palazzo Reale a Napoli è aperto ai visitatori

Giardino romantico

Anche il suggestivo Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli riapre finalmente i cancelli per accogliere gli ospiti!

Dopo mesi di chiusura, martedì 2 Giugno 2020 ha riaperto al pubblico anche il bellissimo Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli. Questa apertura come tante altre rientra nel programma delle riaperture progressive che il Polo Museale della Campania sta intraprendendo dopo la quarantena.

Il Giardino Romantico e il Cortile D’onore saranno aperti e visitabili tutti giorni escluso il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Per visitare questi luoghi incantevoli non sarà necessario effettuare la prenotazione, ma l’ingresso sarà contingentato e sarà necessario rispettare tutte le regole imposte.

L’ingresso sarà completamente gratuito.

I Giardini Pensili e il museo dell’appartamento storico non sono ancora aperti, ma l’amministrazione conta di poter dare buone notizie in merito a breve.

Il Giardino Romantico

L’incantevole Giardino Romantico di Palazzo Reale di Napoli occupa un’area che anticamente faceva parte di Castel Nuovo. Nel XVI secolo i giardini furono restaurati ed arricchiti con fontane e statue e divennero parco riservato ai vicerè che dimoravano nel Palazzo Vecchio.

In seguito con la costruzione del Palazzo Reale di Napoli, lo spazio adibito ai giardini fu utilizzato per la costruzione di fabbricati di servizio alla corte, tra cui il maneggio, le scuderie e la fabbrica di porcellana.

L’aspetto attuale dei giardini si deve a Ferdinando II Borbone che negli anni Quaranta dell’Ottocento si affidò all’architetto Gaetano Genovese che ebbe il compito di trasformare l’ambiente in Giardini all’inglese. Nel 1924 il giardino fu poi modificato per realizzare il viale rettilineo di accesso da via San Carlo alla Biblioteca Nazionale, trasferita in Palazzo Reale negli anni Venti.

Informazioni su Giardino Romantico Palazzo Reale

Quando: dal 2 Giugno 2020

Dove: Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito, 1, 80132 Napoli

Orario: dalle ore 09:00 alle ore 19:00

Prezzo: gratuito

Contatti: pagina facebook 

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo