Il Commissario Montalbano su Rai 1, anticipazioni 18 settembre

commissario montalbano 5x05

Una delle serie TV di maggior successo degli ultimi decenni è “Il Commissario Montalbano”, trasmessa dalla Rai dal 1999 e basata sui romanzi dell’acclamato autore Andrea Camilleri.

La serie segue le vicende del Commissario Salvo Montalbano, un uomo dal carattere a tratti irascibile ma profondamente investito nella risoluzione dei crimini che affliggono la città immaginaria di Vigata, in Sicilia. Con l’aiuto di collaboratori come Mimì Augello e Giuseppe Fazio, Montalbano si trova ad affrontare casi che spesso sfiorano l’oscuro mondo del crimine organizzato e della corruzione.

Trama della 1 puntata della 5 stagione de Il Commissario Montalbano del 18 settembre

La complessità dell’indagine che si apre di fronte a Montalbano in questa puntata è sottolineata dall’apparizione di un corpo in avanzato stato di decomposizione.

Scoperto durante la sua routine mattutina di nuoto, il commissario è immediatamente consapevole che si tratta di un caso di omicidio. Le ferite ai polsi e alle caviglie del defunto, identificato in seguito come il latitante calabrese Ernesto Errera, segnalano un delitto perpetrato con estrema crudeltà.

Con l’identificazione della vittima, effettuata dal goffo ma inestimabile agente Catarella, l’indagine prende una svolta inaspettata.

La storia diventa ancora più intricata quando Montalbano è testimone dello sbarco di un gruppo di migranti al porto di Vigata.

Tra loro, un giovane ragazzo tenta di fuggire, apparentemente spaventato. Montalbano lo raggiunge e lo riconduce dalla donna che si fingeva sua madre. Poco dopo, Montalbano apprende con sgomento della morte del ragazzo, investito da un veicolo.

La scoperta di questa morte innesca in Montalbano un bisogno imperante di scoprire la verità. Assiste, quindi a scoprire un impietoso traffico di minori.

Il latitante Errera era stato la mente dietro a questo losco affare, ucciso successivamente da un altro criminale chiamato Gafsa. Le ricerche di Montalbano e del suo team si intrecciano così con le esistenze di individui coinvolti in un commercio umano di indicibile crudeltà, culminando in una serie di arresti che pongono fine a questa orribile realtà.

Dove vedere Il Commissario Montalbano

La serie televisiva è trasmessa dalla Rai e potrai veder questo episodio il 18 settembre alle ore 21.30 su Rai 1, inoltre tutti gli eposodi possono essere visionati in streaming attraverso la piattaforma RaiPlay.

Seguici su Telegram
Scritto da Beatrice Deon
Fonte immagine: Profilo Instagram Montalbano Rai @montalbano_rai https://www.instagram.com/p/CPVWg25MkJo/
Potrebbero interessarti