Il Carnevale di Scampia arriva alla 40esima edizione: si riparte con una passeggiata colorata

Pubblicato 
venerdì, 25/02/2022
Di
Fabiana Bianchi
Carnevale di Scampia

L'ormai storico Carnevale Sociale di Scampia, che ha dato il via a quella che è diventata una grande rete con tanti eventi per il Carnevale Sociale a Napoli, compie 40 anni.

Tornerà, quest'anno, anche il corteo che ogni anno ha sempre caratterizzato l'evento e partirà come sempre dal GRIDAS con la partecipazione di scuole, associazioni e affini e singoli cittadini. Quest'anno, però, sarà una passeggiata ridotta per venire incontro alle esigenze dovute alla pandemia.

Il GRIDAS, il "Gruppo RIsveglio DAl Sonno" è un'importante associazione culturale di Scampia nata soprattutto grazie a Felice Pignataro ed organizza eventi sociali, culturali ed artistici a beneficio degli abitanti di questo quartiere difficile. Il Carnevale Sociale è uno di grandi cavalli di battaglia.

Il tema del Carnevale di Scampia

Il tema scelto quest'anno è "Arrevuoto - La rivoluzione globale" e fa riferimento prevalentemente alla difficile situazione dovuta alla pandemia alla quale dobbiamo reagire. Ci sono stati molti problemi economici e sociale ed è necessario un nuovo modo di fare scuola e di lavorato.

Il tema è anche dedicato a chi lavora nelle associazioni di periferia contribuendo al riscatto sociale degli abitanti di queste zone per costruire un mondo migliore. Inoltre, quest'anno ci si sofferma anche sulla Natura che stiamo rovinando e all'importanza di approcciarsi in modo diverso alla Madre Terra.

Carro al Carnevale di Scampia

La passeggiata per il Carnevale

Quest'anno, considerata la situazione pandemica, il corteo avrà la forma di una "Passeggiata con distanziamento e mascherine" con un percorso più breve. La partenza è alle ore 10:00 dalla sede del GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b, Ina Casa.

Ecco il percorso:

  • via Monte Rosa;
  • piazza Libertà;
  • via Monte Rosa;
  • via Monte S. Gabriele;
  • via del Gran Sasso;
  • via Monte Rosa;
  • via Fratelli Cervi;
  • Largo Battaglia.

Invece, il presidio sarà a Largo Battaglia dalle ore 11:00 circa.

Informazioni sul Carnevale di Scampia

Quando

27 febbraio 2022

Dove

partenza dal GRIDAS in Via Monte Rosa 90/b

Orario

  • alle 10.00 partenza della passeggiata
  • alle 11.00 presidio a Largo Battaglia

Prezzo

gratuito

Contatti

Evento Facebook | 0817012721 - 3661033370 | [email protected]

Regole anti-Covid

  • Mascherina durante la passeggiata

Credit foto di copertina: Francesca Sciarra

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram