IABO 20th: prorogata la mostra al PAN di Napoli per il grande successo

iabo-opere

Una nuova mostra, all’insegna dello Street Art, arriva al PAN di Napoli con un artista che abbiamo già potuto ammirare quando il Lungomare divenne una tela. Il 27 gennaio, a partire dalle ore 19 è stata inaugurata la mostra “IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023. Street art/Dipinti/Installazioni/Video“. Sarà un evento a ingresso gratuito che accoglierà i visitatori fino al 9 marzo 2023 (prorogata fino al 9 aprile 2023)

Lo spazio allestito presso il PAN di Napoli, rivoluzionato, avrà come obiettivo quello di raccogliere in un unico spazio espositivo la storia degli ultimi 20 anni di attività di IABO per mettere in luce tutto ciò che ha rappresentato una tappa fondamentale nel suo percorso artistico.

Come è strutturata la mostra di IABO

La mostra si sviluppa in ben sette sale, dunque centinaia di metri quadrati espositivi, dove decine di pareti saranno allestite con le opere di IABO. Il PAN diventa una sorta di estensione dello studio dell’artista.

IABO ha usato con coraggio le parole “mostra antologica” per spiegare la sua esposizione e ha avuto altrettanta audacia nell’esprimersi all’interno di un palazzo storico presso un istituzionale andando a trasformare completamente lo spazio espositivo.

Chi è IABO, camaleontico divulgatore

IABO è un artista che sfugge alle etichette e alle definizioni. Con un background da writer, ha sviluppato una natura imprendibile che si adatta continuamente alle situazioni. Possiamo definirlo un divulgatore camaleontico, che si dedica alla dialettica orizzontale e democratica dell’arte.

Per lui, l’arte è ecologia, intesa come riutilizzo di risorse creative. Invece di cercare di aggiungere qualcosa di nuovo all’esistente, IABO preferisce esplorare e procedere per sottrazione. Il suo linguaggio è immediatamente decodificabile, poiché la componente semantica è veicolata attraverso una semiotica ampiamente diffusa e riconoscibile.

L’arte diventa così uno strumento divulgativo, non demagogico ma egualitario, e la relazione tra medium e messaggio è percepita in termini funzionali più che estetici o concettuali.

IABO utilizza un alfabeto universale e versatile per colmare distanze, tessere relazioni e innescare reazioni, interpretando il nostro tempo attraverso un continuo processo di de-strutturazione e ricomposizione. La sua forza e la sua innovazione stanno proprio in questa capacità di interpretazione.

Mostra prorogata per il grande successo

Gli organizzatori di IABO20TH ha annunciato che la mostra è stata prorogata fino al 9 aprile. Dal 27 gennaio ad oggi, il numero di partecipanti è stato notevole, con la presenza di visitatori, studenti e altre persone che hanno partecipato agli eventi e agli incontri organizzati.

La grande partecipazione del pubblico ha sicuramente portato soddisfazione ed entusiasmo alla direzione della mostra, la quale è stata entusiasta di continuare questa avventura.

Contatti e informazioni sulla mostra di IABO

  • Dove: PAN di Napoli
  • Quando: da Venerdì 27 gennaio 2023 a Domenica 09 aprile 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti