I Venerdì di Ercolano: visite guidate serali al Parco Archeologico con Tableaux Vivants e giochi di luci

Pubblicato 
giovedì, 21/07/2022
Di
Fabiana Bianchi
Ercolano di sera

Tornano i Venerdì di Ercolano, la bella iniziativa che ci consente di visitare il sito archeologico anche di sera solamente di venerdì, per tutta l’estate, a partire dal 29 luglio 2022.

Ci saranno visite guidate con percorsi notturni in cui potremo andare alla scoperta dell’antica città romana sotto una luce diversa, con l’atmosfera notturna a rendere il tutto ancora più suggestivo.

Sono in programma 8 aperture serali fino al 9 settembre, oltre ad un’apertura serale straordinaria anche il 24 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio. Per ogni serata i turni saranno dalle ore 20.00 alle ore 22.30.

Teatro Antico di Ercolano
Credit foto: Pier Paolo Metelli – Arte’m

Edizione dedicata al legno con Tableaux VIvants

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al legno, un materiale da costruzione ma anche di arredo, che sarà protagonista delle visite guidate. Di conseguenza, i protagonisti saranno anche gli arredi lignei di Ercolano, oggetti che contribuiscono a rendere unica la città in tutto il mondo e che ci forniscono uno spaccato della vita quotidiana durante l’epoca dei Romani.

Le visite serali saranno arricchite da proiezioni di luci, con immagini di reperti in legno, ma anche dagli originali Tableaux Vivants. Come molti sanno, si tratta di rappresentazioni che mettono in scena quadri famosi, praticamente rendendoli vivi.

Le passeggiate serali saranno molto suggestive perché ci permetteranno di ammirare, in una luce diversa, le antiche vie illuminate e ci saranno due cicli di proiezioni che mostreranno i reperti che al momento sono custoditi all’interno dei depositi del Parco. Le proiezioni mostrano le foto di Luciano Pedicini e Luigi Spina.

Incontreremo Dedalo, il mitico inventore della falegnameria, rappresentato dai Tableaux Vivants del gruppo artistico Teatri 35.

Tableaux Vivants ad Ercolano

Il percorso in diverse tappe

Il percorso tra i reperti lignei del Parco si sviluppa in varie tappe:

  • quella che era l’Antica Spiaggia;
  • la Casa dei Cervi;
  • la sontuosa villa che guarda verso il mare;
  • la porta à coulisse dell’ala destra della Casa del Bicentenario;
  • la Casa del Tramezzo di Legno, un esempio di tipica casa romana.

Il parcheggio per le auto

C’è possibilità di parcheggiare l’auto presso la Scuola Rodinò (Via IV Novembre) e la Scuola Iovino Scotellaro (Traversa Via IV Novembre) fino ad esaurimento dei posti. I contatti per le info sono:

Informazioni sui Venerdì di Ercolano

Quando

dal 29 luglio al 9 settembre 2022, ogni venerdì

Dove

Parco Archeologico di Ercolano, Corso Resina, 187, 80056 Ercolano NA

Orario

turni dalle 20.00 alle 22.30

Prezzo

5 euro

Credit foto: Pier Paolo Metelli – Arte’m

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram