I nuovi treni della metro linea 1 di Napoli: affidabili e con frequenza europea

Treni
0:00 / 0:00

Ancora novità nell’ambito dei trasporti pubblici a Napoli, infatti finalmente verranno messi in circolo i nuovi treni che faranno parte della metropolitana linea 1, ovvero quella che collega la stazione di Piscinola con la stazione di Napoli Garibaldi.

Il cambiamento era quasi necessario, dato che i treni che attualmente sono attivi sono molto più piccoli di quelli che li andranno a sostituire, oltre ad essere in numero nettamente inferiore, ed inoltre parecchi hanno già superato 1,5 milioni di chilometri.

Le caratteristiche dei nuovi treni

I nuovi treni a servizio della metro di Napoli, arrivati dalla Spagna, saranno all’avanguardia e con diverse caratteristiche:

  • grandi, possono infatti contenere fino a 1200 passeggeri
  • affidabili
  • con frequenza europea
  • dotati di impianto di condizionamento
  • sistemi per la riduzione del rumore
  • capaci di trasportare fino a quattro carrozzelle per diversamente abili

Saranno quindi vetture nuove e moderne che permetteranno anche attese meno lunghe, infatti ci sarà una frequenza di treni ogni sette minuti e questo permetterà di velocizzare gli spostamenti.

Le prove dei nuovi treni

Proprio negli scorsi giorni si sono effettuate le prove dinamiche dei nuovi treni sui binari a cura dell’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie, sia a vuoto e sia carichi di materiale, proprio per andare a simulare passeggeri a bordo.

Il via alle prove è stato confermato dalle varie istituzioni, dopo che ci sono stati studi approfonditi e diversi confronti.

Ricordiamo infatti che a luglio dello scorso anno durante le prove ci fu un incidente, attualmente si è arrivati alla conclusione che la causa non fu da attribuire al treno. Tuttavia, le prove, che si sono svolte in totale sicurezza, sono state effettuate di giorno e ciò ha comportato il blocco della circolazione dalle ore 09:30 alle ore 16:30 e bus sostitutivi.

Prossimamente, si richiederà alla Direzione Generale a Roma la possibilità di effettuare le successive prove di notte, senza quindi dover bloccare la circolazione. Attendiamo novità in merito.

Fonte immagine: FanPage

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti