11 Dicembre 2013
Valentina D'Andrea

I Love Porta Capuana: a Napoli visite guidate nel Rione Porta Capuana

,
,

Locandina del progetto I Love Porta Capuana, visite guidate a Napoli

Primo tour guidato alla scoperta del Rione Porta Capuana, esplorando monumenti, chiese, bellezze artistiche e culturali e meraviglie culinarie partenopee

Napoli è una città ricca di tesori nascosti, che hanno bisogno di essere valorizzati e promossi, per poter diffondere al meglio la loro importanza artistica e culturale, presso i turisti ma anche presso gli stessi cittadini partenopei.

E' con queste premesse che nasce il Progetto I Love Porta Capuana, con l'obiettivo di far riscoprire Porta Capuana e il suo rione, il più importante ingresso alla città di Napoli nel quindicesimo secolo ed ancora oggi ricco di tradizioni popolari, storia, cultura, arte e gastronomia .

Inoltre tale progetto di rigenerazione urbana ha lo scopo di creare una rete di sinergie tra gli abitanti, gli imprenditori e gli attori sociali del quartiere per attivare processi di trasformazione attiva capaci di valorizzare le ricchezze locali, produrre reddito e conservare il tessuto economico e sociale del rione.

Associazione Lanificio 25 a Napoli, visite guidate a Porta Capuana

L'associazione culturale Lanificio 25 ha quindi organizzato una serie di visite guidate nel rione Porta Capuana, attraverso tour e passeggiate tra i siti di interesse storico, artistico, culinario e artigiano della zona. I partecipanti potranno così percorrere strade e piazze alla scoperta della bellezza che si racchiude in questi luoghi, tra chiese, palazzi, leggende e giardini nascosti, ma anche i colori, gli odori e i sapori di questo rione ricco di sorprese.

Sarà possibile visitare le chiese di Santa Caterina a Formiello, San Giovanni a Carbonara, Castel Capuano e la parte meno turisticamente trafficata del decumano maggiore, esplorando una Napoli vecchia e nuova e percorrendo le antiche mura della città. La visita culturale sarà accompagnata da assaggi delle pietanze tipiche partenopee,  come la pizza fritta, la zuppa di cozze, "o’ brodo di purpo" ed ogni sorta di deliziosi dolci napoletani come babà, pastiera e sfogliatelle.

Le visite guidate alla scoperta del Rione Porta Capuana si terranno a partire da dicembre 2013 e fino a gennaio 2014, ogni venerdì e sabato. La prima visita inaugurale, prevista per il 14 dicembre 2013, è ad ingresso gratuito e partirà alle ore 11:00.

L'appuntamento alle ore 10:45 presso il Lanificio 25 in Piazza Enrico De Nicola, 46. La prenotazione è obbligatoria.

Calendario visite guidate Rione Porta Capuana

Prezzo biglietti:

Visite per gruppi:

Info e prenotazioni: Prenotazione obbligatoria

Email: tour@lanificio25.it
Telefoni:  Dott.ssa Autiero: 366 2697991 - Orlacchio: 347 1066784

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram