I Fratelli De Filippo in streaming: ecco dove rivedere il film

Pubblicato 
venerdì, 31/12/2021
Di
Fabiana Bianchi
I Fratelli De Filippo e Sergio Rubini

Il nuovo film di Sergio Rubini, I Fratelli De Filippo, è andato in onda in prima serata su Rai 1 il 30 dicembre 2021 riscuotendo un bel successo di pubblico che da sempre ama la famiglia De Filippo e non perde occasione per scoprire sempre qualcosa in più sulla sua storia.

Il film ci racconta la storia della famiglia e specialmente dei tre fratelli, una vicenda complessa ricca di amore e screzi, sogni e passione, arte, ma anche dramma. Una pellicola che ci mostra le diverse sfaccettature delle personalità di Eduardo, Peppino e Titina, tre fratelli cresciuti senza un padre nel senso più stretto e familiare della parola. Anche se la figura di Eduardo Scarpetta, padre biologico che non li ha mai riconosciuti ufficialmente, ha avuto un’influenza decisiva nella loro crescita artistica.

Dove vedere il film in streaming

Se avete perso il film andato in onda su Rai 1, non preoccupatevi perché avete la possibilità di vederlo quando volete utilizzando RaiPlay. Si tratta della piattaforma streaming della Rai in cui trovare i programmi andati in onda e tanti film, tra cui I Fratelli De Filippo.

La storia vera di una famiglia tra le più importanti nel mondo dell’arte

Sergio Rubini ha messo in scena soprattutto il rapporto tra Eduardo e Peppino, entrambi, come Titina, figli illegittimi del grande Eduardo Scarpetta da cui hanno ereditato l’immensa vena artistica, ma anche la dedizione al mondo del teatro e dell’arte.

Insieme fondano una compagnia teatrale e per almeno 20 anni lavorano insieme, nonostante le forti differenze tra le loro personalità. Caratteri che a lungo andare li portano ad uno scontro.

La grande lite che porta alla divisione

Dopo circa 20 anni di collaborazione, Eduardo e Peppino decidono di dividere le loro strade. Il motivo? Non lo si conosce realmente, ma sicuramente aveva a che fare con la loro visione del teatro ed ha portato ad uno dei litigi più forti ed accesi tra i due, talmente importante da portarli a questa decisione.

Nella compagnia figurava anche la sorella Titina che ha dovuto lasciare anche lei il lavoro con i fratelli.

La separazione anche fuori dal teatro

Il difficile rapporto sul palco portò i due a separarsi anche nella vita al di fuori dal teatro e la loro relazione fu minata fino alla fine.

Eduardo continuò per la sua strada realizzando i capolavori indimenticabili che conosciamo tutti, come Napoli Milionaria, Questi fantasmi, Natale in casa Cupiello, Filomena Marturano e molti altri. Peppino iniziò una collaborazione ormai storica con Totò, dedicandosi soprattutto alla televisione.

Il cast del film e l’intricata famiglia De Filippo

Nel cast figura anche il grande Giancarlo Giannini nei panni di Eduardo Scarpetta, ma vediamo insieme chi sono tutti gli attori:

  • Mario Autore (Eduardo De Filippo);
  • Domenico Pinelli (Peppino De Filippo);
  • Anna Ferraioli Ravel (Titina De Filippo);
  • Giancarlo Giannini (Eduardo Scarpetta);
  • Biagio Izzo (Vincenzo Scarpetta, figlio di Eduardo Scarpetta e Rosa De Filippo e fratellastro dei De Filippo);
  • Marisa Laurito (Rosa De Filippo, moglie di Eduardo Scarpetta);
  • Susy Del Giudice (Luisa De Filippo, nipote di Rosa e madre dei fratelli De Filippo);
  • Marianna Fontana (Adele De Filippo, fidanzata di Peppino).

Altri attori presenti:

  • Vincenzo Salemme;
  • Maurizio Casagrande;
  • Umberto Del Prete;
  • Augusto Zucchi;
  • Giovanni Esposito;
  • Nicola Di Pinto;
  • Lucianna De Falco.

Credi foto copertina: Eduardo Castaldo

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram