Harry Potter, i fan fanno deviare un cavo sottomarino per non disturbare la tomba di Dobby
Immagine realizzata con IA
I fan di Harry Potter sono riusciti a cambiare il percorso di un cavo sottomarino. Il Greenlink, che collegherà la centrale elettrica irlandese di Wexford a quella gallese nel Pembrokeshire, è stato ridisegnato per non passare davanti alla cosiddetta tomba di Dobby, il famoso elfo della saga.
La tomba di Dobby sulla spiaggia di Freshwater West
La tomba si trova in Galles, sulla spiaggia di Freshwater West, usata come set durante le riprese di Harry Potter e i doni della morte, Parte 1, per le scene della morte e della sepoltura di Dobby. Dopo l’uscita del film nel 2010, la spiaggia è diventata una meta turistica per moltissimi fan.
Il memoriale è stato riallestito dai fan: ciottoli, una croce di legno e una lapide con scritto «Qui giace Dobby, un elfo libero», proprio come nelle scene del film.
Centinaia di telefonate dei fan
Simon Ludlam, tra i responsabili dell’installazione del cavo sottomarino, ha raccontato al podcast The Energy Revolution di aver scoperto la sovrapposizione grazie a un’intervista alla BBC, in cui mostrava il punto in cui sarebbe passato il cavo. Da quel momento ha cominciato a ricevere centinaia di telefonate da fan che gli chiedevano di spostarlo.
Ludlam ha ammesso di non sapere nemmeno chi fosse Dobby: è stato un collega a spiegarglielo e a suggerirgli di prendere seriamente la situazione. Così l’azienda ha studiato di nuovo il percorso, evitando la zona.
La polemica sui calzini
Qualche anno fa la tomba era finita al centro di una polemica: i fan avevano cominciato a ricoprirla con ciottoli e calzini per omaggiare il personaggio, trasformandola in un cumulo di sassi e stracci dispersi dal vento. Dopo le proteste di alcune associazioni ambientaliste si era pensato di spostarla. Per ora la tomba è rimasta al suo posto, ma ai turisti è stato chiesto di smettere di lasciare calzini.
Scopri di più da Napolike.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.