Green Days a Napoli, 6 appuntamenti con ecologia e mobilità sostenibile

0:00 / 0:00

Napoli, tornano i Green Days con test drive ed esposizioni

Green Days a Napoli tra test di auto e bici elettriche, degustazioni di prodotti agroalimentari e lezioni sulle regole di ecosostenibilità domestica. Sei appuntamenti da maggio a novembre 2014

Arrivano a Napoli i Green Days 2014, 6 appuntamenti itineranti con l’Ecologia, la Mobilità sostenibile ed il Risparmio energetico, che si terranno in diversi luoghi della città da maggio a novembre 2014.

Gli eventi sono organizzati da Anea, Agenzia Napoletana per l’Energia e l’Ambiente in collaborazione con il Comune di Napoli, nell’ambito delle attività di EnergyMedMostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo. Avranno come obiettivo la sensibilizzazione alle tematiche ambientali in modo piacevole  e spensierato ed i coinvolgimento attivo della cittadinanza in alcune iniziative speciali.

I 6 appuntamenti si snoderanno tra le vie dello shopping e nelle aree pedonali di Napoli, dove saranno esposti stand ed infopoint di circa venti Associazioni/Enti/Imprese operanti nei settori Agricolo/Alimentare, Bioedilizia, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Ecologia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo e Rifiuti, Risparmio Idrico, Turismo Sostenibile, Tutela dell’Ambiente.

Energy Med a Napoli

Verranno poi organizzate iniziative che coinvolgeranno attivamente il pubblico, come test drive gratuiti di bici classiche, a pedalata assistita, sconti riservati per l’acquisto dei prodotti in esposizione, degustazioni di prodotti agroalimentari nostrani, “lezioni” per imparare le buone pratiche antispreco e per informarsi sul risparmio energetico ed economico in bolletta.

Inoltre durante Green Days l’ASIA Napoli amplia il calendario dell’iniziativa “I Raee di Napoli”, per  la raccolta di rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Sarà possibile testare su strada auto elettriche e biciclette, conoscere da vicino il funzionamento del sanificatore e profumatore di cassonetti per i rifiuti, imparare le tecniche di compostaggio domestico, ricevere informazioni e consigli su pannelli solari, caldaie e sulle detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico, e apprezzare profumi e sapori di vini, legumi, formaggio e liquori di aziende campane attente alla qualità e alla genuinità dei prodotti.

Il primo appuntamento con i Green Days si terrà il giorno 11 maggio 2014, la prima domenica ecologica dell’anno, per celebrare anche il Maggio dei Monumenti e la Giornata Nazionale della Bicicletta.

Questo il calendario dei Green Days 2014:

1° Tappa | domenica 11 maggio

Dove: Via Luca Giordano, spazio adiacente FNAC (in occasione della I Domenica Ecologica)

Si potranno testare su strada gratuitamente diversi modelli di bicicletta e che Anea ha recentemente proposto come veicolo turistico per visitare la città, con il bici sightseeing “I Bike Naples”.

2° Tappa | domenica 1 giugno

Dove: Via Toledo (in occasione della II Domenica Ecologica)

3° Tappa | sabato 28 giugno

Dove: P.co Virgiliano (nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile)

4° Tappa | sabato 20 settembre

Dove: Lungomare Caracciolo (nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile)

5° Tappa | sabato 18 ottobre

Dove: Via Luca Giordano (verso EnergyMed 2015)

6° Tappa | sabato 29 novembre

Dove: Galleria Umberto I di Napoli (nell’ambito della Settimana Europea di Riduzione Rifiuti)

Foto | Econote

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di:
Potrebbero interessarti