Green Days a Napoli, 6 appuntamenti con ecologia e mobilità sostenibile

Pubblicato 
venerdì, 09/05/2014
Di
Valentina D'Andrea

Napoli, tornano i Green Days con test drive ed esposizioni

Green Days a Napoli tra test di auto e bici elettriche, degustazioni di prodotti agroalimentari e lezioni sulle regole di ecosostenibilità domestica. Sei appuntamenti da maggio a novembre 2014

Arrivano a Napoli i Green Days 2014, 6 appuntamenti itineranti con l'Ecologia, la Mobilità sostenibile ed il Risparmio energetico, che si terranno in diversi luoghi della città da maggio a novembre 2014.

Gli eventi sono organizzati da Anea, Agenzia Napoletana per l'Energia e l'Ambiente in collaborazione con il Comune di Napoli, nell'ambito delle attività di EnergyMedMostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica nel Mediterraneo. Avranno come obiettivo la sensibilizzazione alle tematiche ambientali in modo piacevole  e spensierato ed i coinvolgimento attivo della cittadinanza in alcune iniziative speciali.

I 6 appuntamenti si snoderanno tra le vie dello shopping e nelle aree pedonali di Napoli, dove saranno esposti stand ed infopoint di circa venti Associazioni/Enti/Imprese operanti nei settori Agricolo/Alimentare, Bioedilizia, Commercio equo e solidale, Cosmesi naturale e biologica, Ecologia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo e Rifiuti, Risparmio Idrico, Turismo Sostenibile, Tutela dell'Ambiente.

Energy Med a Napoli

Verranno poi organizzate iniziative che coinvolgeranno attivamente il pubblico, come test drive gratuiti di bici classiche, a pedalata assistita, sconti riservati per l'acquisto dei prodotti in esposizione, degustazioni di prodotti agroalimentari nostrani, "lezioni" per imparare le buone pratiche antispreco e per informarsi sul risparmio energetico ed economico in bolletta.

Inoltre durante Green Days l’ASIA Napoli amplia il calendario dell’iniziativa “I Raee di Napoli”, per  la raccolta di rifiuti e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Sarà possibile testare su strada auto elettriche e biciclette, conoscere da vicino il funzionamento del sanificatore e profumatore di cassonetti per i rifiuti, imparare le tecniche di compostaggio domestico, ricevere informazioni e consigli su pannelli solari, caldaie e sulle detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico, e apprezzare profumi e sapori di vini, legumi, formaggio e liquori di aziende campane attente alla qualità e alla genuinità dei prodotti.

Il primo appuntamento con i Green Days si terrà il giorno 11 maggio 2014, la prima domenica ecologica dell'anno, per celebrare anche il Maggio dei Monumenti e la Giornata Nazionale della Bicicletta.

Questo il calendario dei Green Days 2014:

1° Tappa | domenica 11 maggio

Dove: Via Luca Giordano, spazio adiacente FNAC (in occasione della I Domenica Ecologica)

Si potranno testare su strada gratuitamente diversi modelli di bicicletta e che Anea ha recentemente proposto come veicolo turistico per visitare la città, con il bici sightseeing “I Bike Naples”.

2° Tappa | domenica 1 giugno

Dove: Via Toledo (in occasione della II Domenica Ecologica)

3° Tappa | sabato 28 giugno

Dove: P.co Virgiliano (nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile)

4° Tappa | sabato 20 settembre

Dove: Lungomare Caracciolo (nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile)

5° Tappa | sabato 18 ottobre

Dove: Via Luca Giordano (verso EnergyMed 2015)

6° Tappa | sabato 29 novembre

Dove: Galleria Umberto I di Napoli (nell'ambito della Settimana Europea di Riduzione Rifiuti)

Foto | Econote

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram