Napoli, la Grande Critichella in bici a giugno 2014 (video)

0:00 / 0:00

Ciclisti a Napoli per la Critichella

La Grande Critichella si terrà a giugno per 3 giorni e coinvolgerà ciclisti di tutta Italia per sensibilizzare sulla mobilità sostenibile

Noi non blocchiamo il traffico, noi siamo il traffico è l’ormai noto motto dei tanti ciclisti che partecipano alle sempre più frequenti Critichelle di Napoli. Si tratta di eventi in cui tutti i partecipanti, rigorosamente in bicicletta, si riuniscono per partecipare in tantissimi alle cosiddette Critical Mass e girare per le strade di Napoli.

Lo scopo è quello di diventare essi stessi traffico per sensibilizzare chi gli sta intorno, automobilisti in primis, sulla mobilità sostenibile e sulla  pericolosità dell’inquinamento che le auto provocano. Non solo, l’intento è anche quello di spingere ad un uso più ecologico del mezzo di trasporto, preferendo la bicicletta all’auto poichè meno inquinante e capace di farci riacquistare anche spazio, tempo, libertà e relazioni.

Generalmente sono due gli appuntamenti mensili in cui si svolge la Critichella e vedono protagonisti soprattutto i ciclisti di Napoli. Questa volta, però, è stato organizzato un evento più importante, in cui sono invitati i ciclisti urbani di tutta Italia (e non solo!) e che si svolgerà il 6, 7 e 8 giugno 2014. E per l’occasione è stato girato un video di presentazione davvero efficace che si rifa alla scena iniziale de La Grande Bellezza, includendo anche riferimenti al resto del film, i cui protagonisti sono proprio i ciclisti napoletani. Non a caso, l’evento è stato denominato La Grande Critichella.

Vi lasciamo alla visione del video, anticipandovi solamente una citazione significativa: “io non volevo restare bloccato nel traffico, volevo avere il potere di farlo diventare ecologico”

L’articolo sarà aggiornato con le informazioni su orari e luoghi d’incontro (dopo il video).

Informazioni sulla Grande Critichella

Quando: 6, 7, 8 giugno 2014
Dove: Napoli. Non appena ci saranno info ufficiali, pubblicheremo luoghi e orari d’incontro.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti