Gran Giostra dei Sedili di Napoli con duelli e tornei d'epoca rinascimentale

Pubblicato 
giovedì, 24/09/2015
Di
Valeria Muollo
Giostra dei Sedili a Napoli

Rievocazioni storiche, giostre equestri e costumi rinascimentali alla Giostra dei Sedili di Napoli

Il 3 e 4 ottobre 2015, la città di Napoli tornerà ad ospitare la Gran giostra dei Sedili, un evento coreografico che si svolgeva in stile sontuoso in epoca rinascimentale, durante la dominazione aragonese.

Un maestoso corteo composto da cavalieri, dame, sbandieratori, tamburini e armigeri vestiti in abiti d'epoca sfilerà dal Maschio Angioino, passando per via Medina e via Toledo e culminerà con la benedizione di Don Salvatore Fratellanza, delegato del cardinale Sepe, dei Confaloni ancora presenti nel Cortile interno del Castello.
Inoltre, coloro che avessero un costume medievale, ritenuto idoneo dagli organizzatori , potranno partecipare gratuitamente al corteo.

La manifestazione è organizzata dalla “Compagnia dell’Aquila Bianca” con il patrocinio del Comune di Napoli ed il sostegno dell’assessorato Turismo e Cultura e vede la straordinaria partecipazione degli sbandieratori di Marino Marzano di Sessa Aurunca, del gruppo salernitano di danza storica “Il Contrapasso”, dell’Associazione “I Sedili di Napoli”, del Coro Giubileo di Napoli, della Compagnia dei 3 Leoni di Napoli. L'ospite d’onore sarà la "Madonna Aragonese" Ilenia Incoglia.

Il duello

In questa suggestiva ambientazione avrà luogo anche un duello tra i 7 cavalieri in armatura e lancia in resta, rappresentanti gli storici Sedili di Napoli, i cui Maestri dell'arte equestre erano tra i migliori in tutto il campo della cavalleria del glorioso e vasto Regno delle Due Sicilie.

La Gran Giostra

La Gran Giostra equestre dei Sedili, invece, sarà rievocata all'Ippodromo di Agnano , con la presenza di cavalli, Cavalieri in Armatura, Tornei di scherma e attendamenti militari. Si assisterà anche ad una prova di abilità, disciplinata dalle antiche leggi di cura e lealtà.

Programma della Giostra dei Sedili di Napoli

Sabato 3 ottobre 2015
Corteo storico con partenza del Maschio Angioino
Orario: 15.00
Benedizione dei Gonfaloni
Orario: 17.00

Domenica 4 ottobre 2015
Giostra dei Sedili di Napoli con duello tra cavalieri
Orario: 12.00
Dove: Ippodromo di Agnano

Informazioni sulla Giostra dei Sedili di Napoli

Quando: il 3 ed il 4 ottobre 2015
Dove:

  • Maschio Angioino, piazza Castello
  • Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero

Prezzo: ingresso gratuito
Info: Roberto Cinquegrana 3396863150 | Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram