Giugno Giovani 2024, eventi, concerti e programma
Sarà un mese di grande fermento a Napoli, con l’inizio della rassegna “Giugno Giovani 2024”. La nostra città si animerà con una serie di eventi dedicati ai giovani, organizzati da loro e per loro. Un’occasione unica per esprimere creatività e talenti attraverso spettacoli, concerti, mostre e convegni in ogni angolo della città, dai centri di aggregazione giovanile alle piazze, dai musei ai parchi, fino agli impianti sportivi.
Il significato di giugno giovani
Giugno Giovani è molto più di una semplice serie di eventi, rappresenta un’opportunità per i giovani di esprimere la propria creatività e di sentirsi parte integrante della comunità. Una rassegna che offre una piattaforma dove i giovani possono condividere le loro passioni e talenti in diversi ambiti, dalla musica alle arti visive, dalla fotografia alla scrittura.
Il programma degli eventi di giugno giovani a napoli
Il programma completo sviluppato dal Comune di Napoli è disponibile in PDF, qui di seguito gli eventi più rilevanti.
18 giugno – workshop artistico di illustrazione
Il 18 giugno, torna un altro evento a cura della Cooperativa Dedalus: il workshop artistico di illustrazione. Questo laboratorio avrà come focus la creazione di piccoli soggetti illustrati, ideati insieme ai partecipanti, che saranno poi trasformati in gadgets d’artista. L’illustratore e designer Ali Murtaza fornirà spunti creativi, dimostrando come un’illustrazione possa essere coerente e comunicativa.
- Luogo: Centro Interculturale Officine Gomitoli, Piazza Enrico de Nicola, 46
22 giugno – crociere didattiche e uscite in barca a vela
Il 22 giugno, la Delegazione Lega Navale Italiana San Giovanni a Teduccio organizza le crociere didattiche e le uscite in barca a vela. Questa esperienza offre ai giovani e ai cittadini la possibilità di apprendere le basi della navigazione e di godere di una giornata in mare.
- Luogo: Spiaggia dell’Industria, San Giovanni a Teduccio
23 giugno – processione a mare – san giovanni da amare
Il 23 giugno si terrà la storica Processione a mare in onore di San Giovanni Battista, giunta alla sua 21ª edizione. Questa iniziativa, organizzata dalla Delegazione Lega Navale Italiana San Giovanni a Teduccio, coinvolge non solo i giovani ma tutta la cittadinanza, con un momento di dedizione al Santo Patrono. I partecipanti si imbarcheranno dalla Darsena Acton e dal porto di Portici per raggiungere il punto dove si trova la statua di San Giovanni Battista, riportata in superficie dai sub del Centro S. Erasmo.
- Luogo: Spiaggia dell’Industria, San Giovanni a Teduccio
27 giugno – musica e inclusione
Il 27 giugno, presso Casa Glò, la cooperativa L’ora Maggiore promuove una giornata dedicata alla musica e all’inclusione. L’evento prevede un laboratorio di musica dal vivo in cui i partecipanti avranno l’occasione di condividere il tempo con i giovani con disabilità che frequentano il centro. Sarà anche possibile visitare il bene confiscato e ascoltare una testimonianza sul suo riutilizzo sociale.
- Luogo: Casa Glò, Via Petrarca, 50
28-30 giugno – silenzi sonori \ lamusica si racconta iii edizione
Dal 28 al 30 giugno, il Centro Giovanile Asterix ospiterà il festival musicale giovanile Silenzi Sonori \ Lamusica si racconta, giunto alla sua terza edizione. Questo evento, organizzato da Callystoarts, unisce divulgazione musicale e performance artistica, coinvolgendo circa 60 giovani musicisti provenienti da accademie e associazioni musicali del territorio.
- Luogo: Centro Giovanile Asterix, Via Domenico Atripaldi, 52, San Giovanni a Teduccio
- Dove: Napoli
- Quando:
- Martedì 18 giugno 2024
- Sabato 22 giugno 2024
- Domenica 23 giugno 2024
- Giovedì 27 giugno 2024
- Venerdì 28 giugno 2024
- Sabato 29 giugno 2024
- Domenica 30 giugno 2024
- Prezzo: l'evento è gratuito