HomeCulturaGiselle al Teatro San Carlo di Napoli: in scena il celebre balletto romantico ispirato alla leggenda delle Villi

Giselle al Teatro San Carlo di Napoli: in scena il celebre balletto romantico ispirato alla leggenda delle Villi

Il balletto classico Giselle in scena al Teatro San Carlo di Napoli

Al Teatro San Carlo di Napoli va in scena il celebre balletto Giselle: una romantica e fantastica fiaba ispirata alla leggenda slava delle Villi.

Al Teatro San Carlo di Napoli torna la magia del balletto classico con la rappresentazione di Giselle, o le Villi, in scena dal 24 al 28 marzo 2018.

Il balletto sarà presentato nella lettura coreografica di Anna Razzi e vedrà il debutto sulle scene del San Carlo di Marianela Nuñez, principal dancer del Royal Ballet. Guiderà l’Orchestra del Teatro San Carlo David Garforth.

Il pubblico potrà sognare assistendo a questo celebre balletto fantastico in due atti su libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e Théophile Gautier e tratto dalla novella di Heinrich Heine De L’Allemagne, in cui si racconta la leggenda slava delle Villi e dell’amore tormentato tra Giselle e Albrecht.

Giselle è il primo magnifico esempio di balletto romantico, ideato dal romanziere ottocentesco francese Théophile Gautier e poi musicato da Adolphe-Charles Adam, uno tra i più celebri compositori di musiche per balletto. La coreografia fu affidata a Jean Coralli, mentre i passi dei primi ballerini furono invece curati da Jules Perrot.

La prima rappresentazione del balletto avvenne sul palcoscenico dell’Opéra National de Paris nel 1841, con la ballerina italiana Carlotta Grisi nel ruolo di Giselle e con Lucien Petipa nel ruolo di Albrecht.

Giselle, o le Villi: una leggenda slava romantica e suggestiva

La trama di Giselle è ispirata alla leggenda delle Villi, (dalla radice slava Vila che significa fata), ossia gli spiriti di giovani fanciulle morte infelici perché tradite o abbandonate prima del matrimonio. Secondo la mitologia slava queste entità vendicative, non trovando riposo eterno nella morte, sono costrette a vagare ogni notte alla ricerca dei loro traditori e li costringono a ballare fino allo sfinimento, aiutandosi da magici rametti di vischio.

Una volta morti, le Villi gettano i loro corpi in un lago, e finalmente il fantasma della fanciulla morta per amore piò essere placato e svanire.

Il balletto Giselle narra, quindi, della storia d’amore impossibile tra la giovane contadina Giselle e il principe Albrecht, che riesce a vincere sullo spirito vendicativo delle mitiche Villi.

Informazioni sullo spettacolo Giselle

Quando: dal 24 al 28 marzo 2018, tranne lunedì 26 marzo

Orari:

  • Sabato 24 marzo 2018, ore 17.00 / ore 21.00
  • Domenica 25 marzo 2018, ore 17.00
  • Martedì 27 marzo 2017, ore 20.00
  • Mercoledì 28 marzo 2018, ore 18.00

Prezzo biglietti: dai 30 ai 110 euro

Dove: Teatro San Carlo di Napoli, via San Carlo 98/F, Napoli

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

 

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo