Il Giro d’Italia torna a Napoli e in Campania nel 2023: ecco le tappe in luoghi meravigliosi

Pubblicato 
martedì, 18/10/2022
Di
Fabiana Bianchi
Giro d'Italia a Napoli

Il Giro d’Italia torna a Napoli nel 2023, lo hanno confermato da poco gli organizzatori annunciando che la nostra bellissima città sarà la sesta del Giro e si terrà l’11 maggio 2023. La tappa che si è svolta per il Giro d’Italia di quest’anno ha riscosso un successo enorme, infatti quella di Napoli è risultata la 3° più vista su Tv Mondo grazie ai bellissimi luoghi della nostra città e dell’area flegrea tra Bacoli e Monte di Procida.

Si tratterà di una tappa Napoli-Napoli, nel senso che partirà dal capoluogo della Campania, ma vi tornerà anche proprio per la conclusione della tappa stessa.

Il percorso, infatti, iniziando da Napoli, continuerà nelle aree del vesuviano, toccando Pompei ed altri bellissimi luoghi, per rientrare in città. Attraverserà luoghi meravigliosi della nostra Regione.

Vediamo insieme quale sarà il percorso con più precisione.

Il percorso della tappa del Giro d’Italia a Napoli

La Napoli-Napoli è una di quelle tappe che viene definita “mossa”, nervosa, una via di mezzo adatta sia a scalatori sia a velocisti, perché saranno 160 km con due traguardi volanti, cioè intermedi, e due gran premi della montagna, cioè al termine di salite impegnative. Insomma una tappa breve, ma intensa.

Il percorso prevede:

  • partenza da Napoli;
  • si attraverserà l’area interna del Vesuvio fino a Pompei e la sua area archeologica;
  • si salirà sul Valico di Chiunzi fino alla discesa verso Ravello e Amalfi;
  • si raggiungeranno Positano e Sorrento;
  • si risalirà la Penisola Sorrentina e si attraverserà la fascia vesuviana;
  • si ritornerà a Napoli.

Non si conoscono ancora con ufficialità la partenza e l’arrivo da Napoli, ma molto probabilmente saranno da Piazza Plebiscito per l’inizio e sul Lungomare per l’arrivo.

I traguardi volanti e i premi della montagna

I due traguardi volanti citati saranno a Pompei e a Castellammare, mentre i due i gran premi della montagna saranno sul Valico di Chiunzi al 48° km e ad un’altitudine di 683 metri il primo, mentre il secondo 95° km a Capo di Mondo a 469 metri.

Successivamente, i corridori scenderanno verso Sorrento per gli ultimi 50 km tutti pianeggianti.

Le altre tappe in Campania

Il prossimo Giro d’Italia prevede anche altre due tappe in Campania:

  • una nella provincia di Avellino con arrivo a Laceno;
  • una con traguardo a Salerno.

Credit foto: Giorgio Bruni

Informazioni sull'evento

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram