Giornate FAI di Primavera a Napoli, tornano le visite in luoghi bellissimi: il programma

Pubblicato 
venerdì, 18/03/2022
Di
Fabiana Bianchi
Baia di Ieranto

Si rinnovano gli appuntamenti con le attese Giornate FAI di Primavera, ovvero uno tra i più importanti eventi ideato per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro paese.

Quindi, sabato 26 e domenica 27 Marzo 2022 si svolgerà la trentesima edizione delle Giornate Fai di Primavera, giorni in cui oltre 700 luoghi che solitamente non sono aperti al pubblico in 400 città saranno visitabili con un contributo libero. In ogni sito ci saranno i volontari e gli studenti Apprendisti Ciceroni che vi guideranno alla scoperta dei vari luoghi.

Non mancherà un pensiero al popolo ucraino che sta attraversando un periodo davvero tragico e difficile, infatti il FAI, come istituzione della Repubblica, esporrà i colori della bandiera in tutta la comunicazione e nei beni ed inoltre si preoccuperà di finanziare il recupero di un'opera d'arte del patrimonio culturale ucraino.

Come partecipare alle Giornate FAI

Ricordiamo, che chiunque voglia partecipare alle visite organizzate per le Giornate FAI potrà versare un contributo non obbligatorio a partire dai 3 euro.

Se effettuerete una donazione online sul sito ufficiale avrete la possibilità di prenotare la vostra visita. Inoltre, potrete effettuare donazioni con contributi maggiori oppure iscrivervi annualmente. Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale.

Il programma a Napoli

Ecco alcuni dei luoghi che potrete eccezionalmente visitare a Napoli:

Villa Floridiana e Museo Duca di Martina

Visita alla Villa Floridiana, il parco del Vomero che si estende per 7 ettari, e al Museo che conserva una delle più grandi collezioni di arti decorative. Prenotazione obbligatoria.

Indirizzo: via Aniello Falcone, 171

Orari:

  • Sabato: 10:00 - 16:30
  • Domenica: 10:00 - 16:30
  • Turni di visita ogni 60 minuti

Real Orto Botanico

Il bellissimo Orto Botanico del centro di Napoli è ricco di specie vegetali di ogni tipo, dalle più comuni alle più rare ed in via d'estinzione. È uno dei più importanti d'Europa ed il primo in Italia. Prenotazione obbligatoria.

Indirizzo: via Foria, 167

Orari:

  • Sabato: 10:00 - 13:00
  • Domenica: 09:30 - 10:30 / 12:00 - 16:30
  • Turni di visita con partenza ogni 90 minuti
Orto Botanico di Napoli
Real Orto Botanico di Napoli

Basilica di San Severo

Un'antica chiesa di Napoli che si trova nel Rione Sanità con ipogei ellenistici e catacombe paleocristiane. Fu costruita nel XVI secolo sull'area della catacomba dove c'era il sepolcro del vescovo Severo. Prenotazione obbligatoria.

Indirizzo: Piazzetta San Severo a Capodimonte, 81

Orari:

  • Sabato: 09:30 - 17:30
  • Domenica: 09:30 - 17:30
  • Turni di visita ogni 60 minuti per gruppi di 20 persone

Ipogeo dei Cristallini

Un bellissimo ipogeo greco, in realtà costituito da 4 ipogei indipendenti scavati nel tufo. È un complesso monumentale, testimonianza architettonica e pittorica di età ellenistica tra la fine del IV e il III sec. a. C. Riservato agli iscritti FAI con prenotazione.

Indirizzo: via dei Cristallini, 133

Orari:

  • Sabato: 10:00 - 12:00 / 15:00 - 16:00
  • Domenica: 10:00 - 12:00 / 15:00 - 16:00
  • 2 turni di visita ogni 60 minuti la mattina per gruppi di 10 persone; 1 turno il pomeriggio per un gruppo di 10 persone
Ipogeo dei Cristallini, dettaglio
Ipogeo dei Cristallini. Credit foto: Giuliana Calomino

Necropoli di via Celle

A Pozzuoli quest'area è un piccolo tesoro ricco di resti di colombari, mausolei ed agglomerati sepolcrali del I secolo d.C. Sorge dove un tempo c'era la strada Puteolis-Capuam, nel punto in cui su tale asse stradale c'era la via Puteolis-Neapolim. Non è necessaria la prenotazione.

Indirizzo: via Celle, 1 - Pozzuoli

Orari:

  • Sabato: 09:00 - 14:00
  • Domenica: 09:00 - 14:00

Baia di Ieranto

Situata nella costiera Sorrentina la Baia di Ieranto è un luogo meraviglioso che vale la pena visitare. Ad oggi è riconosciuto come Sito di interesse Comunitario. Si gode una vista meravigliosa sul Golfo e su Capri. Prenotazione obbligatoria.

Indirizzo: area di sosta a margine della Pineta del Monte di San Costanzo

Orari:

  • Sabato: 14:00 - 16:30. Unica partenza alle ore 14:00
  • Domenica: 11:00 - 13:30 / 14:00 - 15:30. Due turni di visita: mattina ore 11:00 e primo pomeriggio ore 14:00

Altri siti da visitare anche in Campania

Ci sono tanti altri siti da visitare a Napoli e nel resto della Campania e potete scoprirli consultando il sito ufficiale del FAI.

Informazioni sulle Giornate FAI di Primavera

Quando

19 e 20 marzo 2022

Dove

vari siti di Napoli e della Campania

Prezzo

In genere è previsto un contributo di 3 euro

Contatti

Sito FAI

Credit foto copertina: Antonella De Angelis


Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram