HomeCulturaGiornate FAI 2020 a Napoli e in Campania: alla scoperta di luoghi straordinari

Giornate FAI 2020 a Napoli e in Campania: alla scoperta di luoghi straordinari

Villa Campolieto Ercolano

Arriva l’appuntamento con le Giornate FAI 2020: due giorni alla scoperta dei luoghi all’aperto più belli di Napoli e della Campania!

In occasione delle Giornate FAI 2020, sabato 27 e domenica 28 giugno potrete visitare dei luoghi straordinari, gioielli nascosti, che saranno aperti in via del tutto eccezionale sia a Napoli che nelle altre città della Campania.

Per questa edizione speciale del 2020, che ha l’obiettivo di valorizzare le bellezze del nostro paese, avrete l’occasione di visitare straordinari luoghi all’aperto, in modo tale da rispettare anche le regole del distanziamento sociale per il Covid-19.

Inoltre, questo evento ha anche un importante scopo, oltre a quello di valorizzare i luoghi meno conosciuti del nostro paese, cioè quello di raccogliere donazioni volontarie che saranno poi completamente investite nelle attività di restauro, tutela, valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano.

Per partecipare all’evento sarà necessario effettuare la prenotazione sul sito ufficiale (link a fine articolo). Le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento posti ed entro venerdì 26 giugno alle ore 15:00.

Programma delle Giornate FAI

Napoli e provincia 

  • Napoli, il Molo San Vincenzo, si tratta di un molo molto antico che si sta cercando di rendere fruibile al pubblico perché attualmente è in parte di proprietà della marina militare.
  • Pozzuoli (NA), Rione Terra. Una passeggiata alla scoperta dell’anima che dà vita alla città di Pozzuoli, sospesa tra mare e vulcani.
  • Ercolano (NA) – Villa Campolieto. La villa è una bellissima Villa vesuviana situata lungo il Miglio d’oro, nel comune di Ercolano con una terrazza panoramica che affaccia sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio.
  • Nola (NA) – Basiliche di Cimitile. Un grande e bel complesso basilicale che nacque grazie a Meropio Ponzio Anicio Paolino (San Paolino), che arricchì con una vera e propria fioritura di basiliche e costruzioni assistenziali il sito cimitilese, attirando un numero considerevole di pellegrini.

Campania 

  • Benevento – Passeggiata in bicicletta a Sant’Angelo a Piesco.
  • Riardo (CE) – Masseria Mozzi-Masseria delle Sorgenti Ferrarelle. L’Oasi Ferarrelle FAI è una delle realtà territoriali più interessanti dell’Alto Casertano.
  • Salerno – Cupola maiolicata della Chiesa della SS. Annunziata. La bellissima cupola della chiesa dell’Annunziata è stata realizzata con riggiole “ambrogette” e montate su legno con un sistema antichissimo, avvitate senza l’impiego di colle o cemento, un sistema straordinario e molto resistente.
  • Salerno – Villa Comunale.

Informazioni sulle Giornate FAI 2020

Quando: 27 e 28 Giugno 2020

Dove: Diversi luoghi di Napoli e Campania

Prezzo: evento gratuito, contributo volontario

Contatti: sito ufficiale

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo