Giornata Oasi 2014 a Napoli | Riserva Naturale Tenuta Astroni

Pubblicato 
giovedì, 15/05/2014
Di
Fabiana Bianchi

locandina della giornata oasi wwf 2014

In occasione della Giornata Oasi organizzata dal WWF, la Riserva Naturale Tenuta Astroni di Napoli apre le sue porte al pubblico con un ricco programma

Domenica 18 maggio 2014 sarà un giorno speciale in tutte le oasi WWF in Italia: l'organizzazione per la tutela dell'ambiente e delle specie a rischio organizzerà la Giornata Oasi 2014 con lo scopo di sostenere il Progetto Triangolo Verde dell’Amazzonia.

Infatti, soprattutto al confine dei 3 stati Ecuador, Colombia e Perù, il fenomeno della deforestazione si sta facendo sempre più preoccupante e urgono nuovi interventi, anche di tipo economico, per cercare di fermare il dramma che è in atto.

Attraverso una serie di eventi organizzati in tutta Italia, Napoli compresa, il WWF cerca di raccogliere fondi da destinare al Progetto, ad esempio fornendo la possibilità, dal 1 al 18 maggio, di partecipare con una propria donazione inviando un sms, o facendo una telefonata, al numero 45505.

riserva naturale tenuta astroni a Napoli

Per quanto riguarda Napoli, domenica 18 maggio sarà aperta al pubblico l'Oasi WWF della Tenuta degli Astroni, visitabile per tuta la giornata seguendo un programma pensato per l'occasione, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Programma Giornata Oasi alla Tenuta Astroni

8.30-17.00

Visita alla Riserva, percorso tra le meraviglie naturali di Astroni:

  • Il Cratere
  • La Moretta Tabaccata
  • La cava trachitica
  • La farnia plurisecolare "Gennarino".

8.30-9.30 e 11.30-12.30

Pulcinella e Famiglia nel Bosco
Progetto teatrale a cura dell’Associazione NAKOTE TEATRO con Guido Primicile Carafa e Renata Wrobel.

dalle 8.30

Laboratori Didattico Naturalistici
A cura dell’Associazione Biophìlia

Origami
Laboratorio creativo per coloro che vorranno realizzare gli origami delle specie in via di estinzione selezionati dall’App WWF Together del WWF Internazionale.

  • Il Sentiero dell’Arte - Esposizione di dipinti ispirati alla natura a cura di Franco Barbato (18 maggio – 6 giugno 2014).
  • Attività ludico-didattiche per i bambini a cura WWF Campania (disegni, truccabimbi animali).
  • Animazione a cura delle Associazioni A.I.F.A Campania e Arcobaleno per la Vita.

Informazioni sulla Giornata Oasi 2014 a Napoli

Quando: domenica 18 maggio 2014
Dove: Riserva Naturale "Cratere degli Astroni", Via Agnano agli Astroni, 468
Info:

Consigli pratici:

  • considerato che per accedere al fondo del Cratere si percorrerà, all'andata e al ritorno, l'antico sentiero borbonico fatto in terra battuta e lungo circa 350 metri con circa 160 scalini e un dislivello di 80 metri, si consiglia di indossare scarpe da escursione o da ginnastica ed abiti coprenti e dai colori chiari.
  • all'interno della Riserva è possibile consumare un pranzo al sacco fruendo di una delle due aree di sosta, dotate di tavoli e panchine, una situata all'ingresso, l’altra sul fondo del cratere. I servizi igienici sono localizzati all'ingresso della Riserva.

Segnaliamo che per l'intera giornata sarà messo a disposizione un servizio navetta che collegherà la Tenuta Astroni all'ingresso dell'Ippodromo di Agnano, poichè non sarà possibile recarsi in auto all'ingresso della Riserva.

In caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse la Riserva non viene aperta al pubblico.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram