Giornata mondiale del Pizzaiuolo a Napoli con pizza e il tradizionale focarone

Pubblicato 
giovedì, 14/01/2021
Di
Serena De Luca
Pizza Festival

A Napoli si festeggia la terza edizione della Giornata Mondiale del Pizzaiuolo: in programma pizze per i meno fortunati e la tradizionale accensione del focarone!

Il 17 Gennaio 2021 si festeggia l'appuntamento con la Giornata Mondiale del Pizzaiuolo, una ricorrenza istituita nel 2018 e che ormai da tre anni coincide con la tradizionale festa di Sant'Antonio Abate. 

Tale festività è stata fortemente voluta dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani ed ovviamente la scelta di far coincidere questa giornata con la festa di Sant'Antonio non è casuale, in quanto quest'ultimo è il santo protettore del fuoco nonché protettore dei Pizzaioli e dei fornai. 

L'accensione del tradizionale focarone

Quest'anno a causa della situazione complicata a seguito dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, molti eventi di svago e divertimento non potranno avere luogo, ma l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani non rinuncerà all'accensione del tradizionale focarone alle ore 19:00 all'esterno della sede dell'Apn, a Napoli, in via Michele Parise.

Infatti, secondo la tradizione Sant'Antonio libera la popolazione dai mali e dalla sofferenza, accendere quindi  il fuoco altro non è che una tradizione di buon auspicio, con la speranza che il santo possa liberarci anche dal Covid.

I pizzaioli poi, già a partire dalle ore 17:00, saranno impegnati nella preparazione di 300 pizze, che verranno consegnate la sera stessa ad associazioni di volontariato e di carità della città.

Le pizze saranno consegnate ai poveri tramite l'Associazione Locomotiva e ai rider della piattaforma Panaroo App.

Il programma

Ecco il programma degli eventi per la giornata Mondiale del Pizzaiuolo, il 17 Gennaio 2021, a Napoli:

  • Alle ore 10:30 Santa Messa per i pizzaiuoli nella Basilica di Santa Chiara
  • Alle ore 11:00 Consegna delle statuine dei pizzaiuoli dell'Apn a chi ha contribuito alla realizzazione del Presepium installato nella Basilica di Santa Chiara
  • Alle ore 17:00 presso la sede dell'Apn, preparazione di 300 pizze per i poveri e i bisognosi
  • Alle ore 19:00 l'accensione del focarone

Informazioni sulla giornata mondiale del Pizzaiuolo

Quando: 17 Gennaio 2021

Dove: vari luoghi. Consultare il programma

Orario: dalle ore 10:30, consultare il programma

Contatti: 347.4602392 - apn.comunicazione@gmail.com

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram