HomeCronacaGiornata mondiale del Pizzaiuolo a Napoli con pizza e il tradizionale focarone

Giornata mondiale del Pizzaiuolo a Napoli con pizza e il tradizionale focarone

Pizza Festival

A Napoli si festeggia la terza edizione della Giornata Mondiale del Pizzaiuolo: in programma pizze per i meno fortunati e la tradizionale accensione del focarone!

Il 17 Gennaio 2021 si festeggia l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Pizzaiuolo, una ricorrenza istituita nel 2018 e che ormai da tre anni coincide con la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate. 

Tale festività è stata fortemente voluta dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani ed ovviamente la scelta di far coincidere questa giornata con la festa di Sant’Antonio non è casuale, in quanto quest’ultimo è il santo protettore del fuoco nonché protettore dei Pizzaioli e dei fornai. 

L’accensione del tradizionale focarone

Quest’anno a causa della situazione complicata a seguito dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, molti eventi di svago e divertimento non potranno avere luogo, ma l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani non rinuncerà all’accensione del tradizionale focarone alle ore 19:00 all’esterno della sede dell’Apn, a Napoli, in via Michele Parise.

Infatti, secondo la tradizione Sant’Antonio libera la popolazione dai mali e dalla sofferenza, accendere quindi  il fuoco altro non è che una tradizione di buon auspicio, con la speranza che il santo possa liberarci anche dal Covid.

I pizzaioli poi, già a partire dalle ore 17:00, saranno impegnati nella preparazione di 300 pizze, che verranno consegnate la sera stessa ad associazioni di volontariato e di carità della città.

Le pizze saranno consegnate ai poveri tramite l‘Associazione Locomotiva e ai rider della piattaforma Panaroo App.

Il programma

Ecco il programma degli eventi per la giornata Mondiale del Pizzaiuolo, il 17 Gennaio 2021, a Napoli:

  • Alle ore 10:30 Santa Messa per i pizzaiuoli nella Basilica di Santa Chiara
  • Alle ore 11:00 Consegna delle statuine dei pizzaiuoli dell’Apn a chi ha contribuito alla realizzazione del Presepium installato nella Basilica di Santa Chiara
  • Alle ore 17:00 presso la sede dell’Apn, preparazione di 300 pizze per i poveri e i bisognosi
  • Alle ore 19:00 l’accensione del focarone

Informazioni sulla giornata mondiale del Pizzaiuolo

Quando: 17 Gennaio 2021

Dove: vari luoghi. Consultare il programma

Orario: dalle ore 10:30, consultare il programma

Contatti: 347.4602392 – apn.comunicazione@gmail.com

Vota questo post
[Voti: 3   Media: 5/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo