Giornata delle Famiglie 2019 al Museo: ingresso gratis alla Reggia di Caserta e al Parco

Pubblicato 
giovedì, 10/10/2019
Di
Serena De Luca

La Reggia di Caserta aderisce alla Giornata delle Famiglie 2019: in programma ingresso gratuito agli Appartamenti del Palazzo e al Parco!

Domenica 13 Ottobre 2019 si svolgerà la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali,  che si terrà in diverse città italiane con l'unico obiettivo della riscoperta dell'arte.

Anche la città di Caserta con la su Maestosa Reggia prenderà parte all'evento, consentendo a genitori e bambini di entrare e visitare gratuitamente i bellissimi Appartamenti storici del Palazzo e l'incantato Parco Reale, ma non solo potranno infatti anche partecipare alla splendida mostra ‘Da Artemisia a Hackert’, e a diverse attività per bambini e ragazzi.

Le visite agli Appartamenti storici e alla Mostra saranno consentiti in due turni con una capienza massima di 3.600 visitatori, mentre il Parco Reale con i suoi 120 ettari di bosco sarà visitabile dalle dalle 8:30 alle 18:00. Resteranno, invece, chiusi gli Appartamenti del Settecento, la mostra Terrae Motus, il Teatro di Corte e il Giardino Inglese, che saranno comunque visitabili durante gli altri giorni.

Un'iniziativa davvero interessante che sarà luogo di incontro e condivisione per le famiglie ma anche una fantastica opportunità per scoprire le bellezze e l'arte presenti sul nostro territorio.

Programma

Dalle ore 09:30 alle 13:30 presso il Laboratorio di Restauro per i Beni Archivistici e Librari si terrà l'evento Libri da proteggere durante il quale verranno dispensati interessanti consigli per conservare e proteggere i libri dall'usura e dal tempo.

Orario:9:30-13:30

Dove: Laboratorio di restauro per i Beni Archivistici e Librari

Dalle ore 9:00 alle 13:00 presso l'Archivio Storico gli ospiti potranno ammirare i documenti originali che testimoniano l'impiego delle famiglie per la costruzione del maestoso Palazzo grazie alla rassegna "Opperrari, donne e figlioli" 

Orario: 9:00-13:00

Dove: Archivio storico

Durante "Storia della famiglia reale" che si svolgerà dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 partendo dalla Sala del Trono fino a percorrere gli Appartamenti dell'ottocento e le sale della mostra "Da Artemisia a Hackert" tutti gli ospiti potranno conoscere la storia di Ferdinando e Carolina e diversi aneddoti sulla famiglia reale.

Orario: 9:00-12:00 e 16:00-18:00

Dove: Appartamenti storici, partenza Sala del Trono

Alle ore 11:30 nella Cappella Palatina sarà possibile prendere parte ad "Autunno Musicale", il concerto dell'Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio.

Orario: 11:30

Dove: Cappella Palatina

Informazioni Giornata delle Famiglie 2019 alLa Reggia di Caserta

Quando: domenica 13 Ottobre 2019

Dove: Reggia di Caserta

Orario:

  • Appartamenti dell'Ottocento: dalle 8:30 alle 13:30 primo blocco visitatori(1800) dalle 13:30 alle 19:00 secondo blocco visitatori (ultimo accesso ore 18:00)

  • Parco Reale dalle 8:30 alle 19:00 ultimo accesso ore 17:00

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti: sito ufficiale 

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram