HomeCulturaGiornata del Contemporaneo al Museo Madre di Napoli: ingresso gratuito, visite e attività

Giornata del Contemporaneo al Museo Madre di Napoli: ingresso gratuito, visite e attività

Museo Madre, XIII Giornata del Contemporaneo

Il Museo Madre di Napoli apre gratuitamente per la Giornata del Contemporaneo 2017: in programma visite guidate e attività!

Sabato 14 ottobre 2017 si celebra la Giornata del Contemporaneo, quest’anno alla tredicesima edizione. Per l’occasione, il Museo Madre di Napoli propone un’apertura straordinaria gratuita con un ricco programma di eventi.

Durante tutta la giornata si terranno visite guidate e attività didattiche, sempre gratuite, per scoprire le mostre appena inaugurate:  “Per_formare una collezione: The Show Must Go_ON” e “Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania”.

Accanto ai curatori degli allestimenti, a guidare i visitatori ci sarà anche lo stesso direttore del museo, Andrea Viliani. Il titolo Pane Quotidiano è simbolo di quest’edizione: proprio come uno dei cibi fondamentali, infatti, anche l’arte rappresenta il nutrimento per lo spirito.

Dal 2013 il Madre è membro dell’Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che ha ideato la Giornata del Contemporaneo con lo scopo di diffondere l’arte moderna e contemporanea. Per partecipare alle attivita della giornata è obbligatoria la prenotazione.

Programma

Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania

Ore 16

Il direttore del Madre Andrea Viliani condurrà i visitatori alla scoperta della mostra Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania. Il progetto pone al centro le pratiche dell’archivio, la produzione video-filmica, il rapporto fra l’opera e lo spazio-tempo e approfondisce la relazione fra il museo e il territorio.

Per_formare una collezione: The Show Must Go_ON

Ore 17

Illustrando la formazione progressiva della collezione del Madre, il direttore presenterà le opere di più di 50 artisti in un percorso integrato.

Alessandro Mendini

Ore 18

I curatori Arianna Rosica e Gianluca Riccio introducono i visitatori alle due opere di Alessandro Mendini, che nella collezione godono di un allestimento site-specific, nell’ambito del capitolo conclusivo del progetto Per_formare una collezione: the Show Must Go_ON.

Workshop Kaya

Dalle 10 alle 19.30

Per tutta la giornata sarà possibile assistere al workshop Kaya Napoli, durante il quale gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli lavoreranno con gli artisti Kerstin Brätsch e Debo Eilers, membri del collettivo Kaya.

Informazioni sulla Giornata del Contemporaneo al Museo Madre

Quando: 14 ottobre 2017

Dove: Museo Madre, via Luigi Settembrini 79, Napoli

Orari: apertura museo dalle 10.00 alle 19.30 | visite guidate alle ore 16.00, 17.00 e 18.00

Prezzi:

  • ingresso libero
  • visite guidate e attività gratuite

Contatti: Sito del Museo Madre | prenotazioni tel. 081 197 37 254

banner di collegamento a Napolike Turismo