Giornata del Contemporaneo 2016 a Napoli: musei gratis ed eventi

Giornata del Contemporaneo 2016 a Napoli

Ingresso gratuito in alcuni musei di Napoli per la Giornata del Contemporaneo 2016 con attività, mostre, laboratori e visite!

Sabato 15 ottobre 2016 si svolgerà la Giornata del Contemporaneo, giunta alla sua dodicesima edizione, e vedrà coinvolti anche alcuni dei musei di Napoli.

L’iniziativa prevede l’apertura gratuita delle realtà museali italiane per presentare non solo nuovi artisti, ma anche artisti contemporanei già affermati, il tutto attraverso mostre, eventi, conferenze e laboratori.
Attraverso un programma ricco e variegato, che segue le identità differenti e particolari di ogni museo aderente, questo progetto avvicina il pubblico al mondo dell’arte contemporanea e a tutte le sue sfaccettature.

Ogni anno viene scelta un’immagine guida per tutta l’edizione, creata da un artista chiamato dai direttori dei 24 musei italiani associati, e quest’anno rappresenta un’Europa cancellata i cui confini vanno oltre quelli dell’Unione Europea, raggiungendo in modo ideale i paesi del Mediterraneo. Si tratta di una riflessione sulle divisioni che devono essere eliminate per fare spazio all’inclusione e alla solidarietà.

Ecco i musei aderenti, la lista sarà aggiornata costantemente.

Musei aderenti a Napoli

Castel Sant’Elmo

Match Point
È l’iniziativa in cui il collettivo artistico “Giusto il tempo di un tè” presenta, nella Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo la performance Match Point nell’ambito del progetto “Tre tigri contro tre tigri – Taprobane”, dedicato alla comunità srilankese a Napoli. Sarà presente una squadra di cricket che mostrerà alcuni momenti di gioco.
Fino al 31 ottobre, nel Museo del Novecento del Castello, si potrà visitare il progetto Taprobane sulla comunità dello Sri Lanka di Napoli.

Dove: via Tito Angellini, 22
Orario: 9.30-19.30 | la partita di cricket alle 17.00
Contatti: 0812294449
Prezzo: gratuito

Museo Madre

Il Museo Madre presenta un fitto programma di eventi intitolato “That’s Madre” che prevede attività didattiche , due anteprime con book party e visite alle collezioni permanenti e temporanee del museo.

Dove: via Luigi Settembrini, 79
Orario: dalle 11.00 alle 18.00
Per maggiori informazioni sul programma, il nostro articolo sugli eventi al Madre.

Museo Minimo

A Fuorigrotta c’è uno spazio dedicato all’arte contemporanea che fino al 15 ottobre metterà in mostra l’esposizione Artist’s Playing Card. Si tratta di un omaggio alle carte da gioco napoletane reinterpretate da 40 artisti che, con tecniche che vanno dal collage al digitale, conferiscono la propria identità artistica alle opere.

Dove: Via detta San Vincenzo 3 angolo Via Leopardi 47
Prezzo: gratuito
Orario:  lunedì, mercoledì ore 15-18 | martedì, giovedì e venerdì 9-12
Contatti: 081.621170- 3402558990 | Sito Museo Minimo

Fondazione Plart

Dopo alcun giorni di chiusura per lavori di ristrutturazione, il museo riapre ed il 15 ottobre si potrà visitare gratuitamente il  nuovo allestimento della collezione permanente a cura di Pina Di Pasqua. Il programma:

  • ore 11:00: presentazione del libro di Sabrina Vitiello “Mi Rifiuto di”.
  • ore 16:00: Plartonvideo: Martina Muzi, Raw Color e Lucas Maassen presenteranno la loro ricerca progettuale attraverso brevi lavori video

Dove: Via G. Martucci, 48
Prezzo: gratuito
Orario: dalle 11.00 alle 20.00
Info: 08119565703 | info@plart.it | Sito Fondazione Plart

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti