Giochi Isolimpici 2013 al Parco Virgiliano di Napoli

Pubblicato 
giovedì, 19/09/2013
Di
Fabiana Bianchi

giochi isolimpici 2013 al Parco Virgiliano

I Giochi Isolimpici 2013 si svolgeranno al Parco Virgiliano e riproporranno gli antici giochi italici in onore di Roma e di Augusto

Napoli come sede dei giochi olimpici? Sarà realtà, dal 19 al 22 settembre 2013. Parliamo dei cosiddetti Giochi Isolimpici 2013 che si svolgeranno all'interno del Parco Virgiliano e che, per qualche giorno, faranno rivivere alla nostra città i fasti del suo passato.

Infatti, tornando abbastanza indietro con la memoria storica, dobbiamo ricordare che Napoli è stata l'unica città occidentale ad ospitare i giochi italici in onore di Roma e dell'Imperatore Augusto, per merito della sua "greca natura". Napoli, infatti, è stato uno dei fari dell'antica Magna Grecia e, anche durante il suo decadimento, ha mantenuto intatte per molto tempo lingua,  istituzioni, culti e costumi greci.

I giochi, dunque, si dicono "isolimpici" per la loro cadenza quinuennale. Con questo evento si vuole riproporre la dualità dei giochi di un tempo: un evento sia sportivo che artistico e che, nei prossimi anni, potrebbe anche essere riprodotto in altre sedi cittadine. L'ipotesì è quella di riprodurli ogni due anni, un anno dopo ed uno prima delle Olimpiadi vere e proprie, per promuovere e stimolare l'economia della nostra città, sfruttando il recupero del turismo.

Fondamentale, in questo intento, è "il rispetto e la valorizzazione della cultura e del vasto patrimonio archeologico, artistico, paesaggistico ed ambientale, che rendono il territorio napoletano e campano unici nel mondo".

Informazioni Giochi Isolimpici a Napoli

Quando: dal 19 al 22 settembre 2013
Dove: Parco Virgiliano

Per conoscere tutti gli eventi della manifestazione, sia sportivi che artistici (come i concerti), potere consultare il programma completo dei Giochi Isolimpici 2013

Cerchi qualcosa in particolare?
, ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram