Pubblicato 
martedì, 25 Febbraio 2014
Valentina D'Andrea

Giocando con Orlando al Teatro Nuovo con Stefano Accorsi e Marco Baliani

,

Stefano Accorsi e Marco Baliani in scena al Teatro Nuovo con "Giocando con Orlando"

Torna la "giostra" di rime, amori e cavalieri di Stefano Accorsi e Marco Baliani, in scena al Teatro Nuovo di Napoli con "Giocando con Orlando"

Andrà in scena al Teatro Nuovo di Napoli, dal 26 febbraio al 2 marzo 2014, lo spettacolo Giocando con Orlando, liberamente tratto dal capolavoro ariostesco ed interpretato da Stefano Accorsi e Marco Baliani, che ne ha curato anche la regia.

Torna quindi a teatro l'ironica¬†‚Äúgiostra‚ÄĚ del girovagare fiabesco dell‚ÄôOrlando Furioso, dopo il successo del 2012 del¬†Furioso Orlando, dove si gioca ancora con le rime di Ludovico Ariosto,¬†immaginando¬†ci√≤ che il poeta toscano poteva fare quando rappresentava la sua opera nelle corti. A Marco Baliani toccher√† il ruolo del "disturbatore", mentre la struttura narrativa portante sar√† affidata a¬†Stefano Accorsi.

Stefano Accorsi nello spettacolo "Giocando con Orlando" al Teatro Nuovo di Napoli

Ancora una volta due saranno le storie d'amore principali: quella del paladino Orlando che insegue la bella Angelica, e quella tra Bradamante, guerriera cristiana, innamorata di Ruggiero, cavaliere saraceno. Intorno a loro un caleidoscopio di personaggi soltanto evocati dai versi in rima del narratore, ma che sembrano prendere vita sul palcoscenico, tra improvvisazioni verbali e gesti difficili da compiere.

Un "Orlando Furioso" inedito e stravagante, che si presenta come una vera e propria "giostra" per i duelli, gli amori, gli scontri e gli incontri dei cavalieri che appaiono e scompaiono nel girotondo che il gioco impone, la cui realizzazione scenica è affidata a Mimmo Paladino e ai suoi celebri cavalli.

Lo spettacolo Giocando con Orlando sarà preceduto, sempre mercoledì 26 febbraio alle ore 18:00 presso La Feltrinelli Musica e Libri di Piazza dei Martiri, da un incontro con Stefano Accorsi e Marco Baliani, cui parteciperà Valeria Parrella.

Informazioni sullo spettacolo Giocando con Orlando

Quando: dal 26 febbraio al 2 marzo 2014

Prezzi biglietti:

Martedì, Mercoledì, Giovedì

Venerdì, Sabato e Domenica

Dove: Teatro Nuovo, via Montecalvario 16, Napoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram