HomeCulturaArteGemito, dalla Scultura al disegno al Museo di Capodimonte a Napoli

Gemito, dalla Scultura al disegno al Museo di Capodimonte a Napoli

Mostra Vincenzo Gemito

Speciale mostra Gemito Dalla Scultura al Disegno nel bellissimo Museo di Capodimonte a Napoli: un’esposizione di ben 150 opere dell’artista napoletano Vincenzo Gemito!

Dal 10 settembre al 15 novembre 2020 nel bellissimo Museo di Capodimonte a Napoli si svolgerà una speciale mostra dal titolo Gemito, dalla scultura al disegno. 

La grande esposizione conterrà più di 150 opere del grande artista napoletano Vincenzo Gemito ed è un progetto di Sylvain Bellenger, il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte insieme a Christophe Leribault, direttore del Petit Palais di Parigi, dove ha avuto luogo una prima esposizione chiamata Gemito,Le sculpteur de l’âme napolitaine.

Gemito, dalla scultura al disegno

La mostra permetterà agli ospiti di conoscere Vincenzo Gemito, grande artista napoletano, attraverso le sue interessanti opere, più di 150 quelle che verranno esposte al Museo di Capodimonte. 

L’evento si concentrerà sulle sue donne, ovvero i suoi grandi amori: la francese Mathilde Duffaud e la napoletana Anna Cutolo.

Le 150 opere tra sculture, dipinti e disegni sono divise in nove sezioni tematiche, in cui vengono esposte in ordine cronologico e associate ad opere di artisti contemporanei.

La maggior parte delle opere sono proprietà del Museo di Capodimonte mentre altre provengono dalla Collezione Intesa Sanpaolo-Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano, dal Polo Museale della Campania, dal MANN, dal Museo d’Orsay di Parigi, dal Philadelphia Museum of Art e dal Getty Museum di Los Angeles negli Stati Uniti.

Le sezioni tematiche

Ecco le nove sezioni tematiche in cui saranno divise le oltre 150 opere della mostra Gemito, dalla scultura al disegno al Museo di Capodimonte a Napoli:

  • Sezione I: Antonin Moine e il pescatore napoletano nella scultura francese prima di Gemito
  • Sezione II: Ragazzi napoletani
  • Sezione III: Busti d’artisti
  • Sezione IV: Il viaggio a Parigi, i Saloni e l’Esposizione Universale
  • Sezione V: Mathilde Duffaud
  • Sezione VI: Ritorno a Napoli, la follia
  • Sezione VII: Anna Cutolo
  • Sezione VIII: Gemito disegnatore del Novecento
  • Sezione IX: Ritorno all’Antico

Informazioni su Mostra al Museo di Capodimonte

Quando: dal 10 settembre al 15 Novembre 2020

Dove: Museo di Capodimonte, Via Miano2, Napoli

Orario: 08:30-19:30 (ultimo ingresso 18:30)

Prezzo: biglietto intero 8 euro, ridotto 2 euro ( 18-25 anni), gratuito per i minori di 18 anni

Contatti: sito ufficiale |

 

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]



banner di collegamento a Napolike Turismo