Gallerie d'Italia, nuovo museo a Via Toledo presso Palazzo Piacentini

Pubblicato 
venerdì, 30/07/2021
Di
Serena De Luca
Palazzo del banco di Napoli

Nella bellissima e famosa Via Toledo di Napoli, i lavori per la realizzazione della nuova sede di Gallerie d'Italia, stanno continuando, e si presuppone che l'apertura della nuova struttura avvenga all'inizio del prossimo anno.

Così, il progetto cultura di Intesa Sanpaolo avrà in Palazzo Piacentini una nuova sede a Napoli per le sue Gallerie d'Italia. Tale nuova sede andrà a sostituire Palazzo Zevallos di Stigliano.

La nuova sede delle Gallerie d'Italia a Napoli

La realizzazione del progetto per la creazione in Palazzo Piacentini, ex sede del Banco di Napoli, della nuova sede delle Gallerie d'Italia, è stata affidata all'architetto Michele De Lucchi.

Al quinto piano del meraviglioso palazzo dove c'è la terrazza panoramica con una vista mozzafiato sul Golfo ci sarà un ristorante con chef napoletani molto importani, nel quale potranno accedere tutti, non solo i visitatori del Museo.

Al pianterreno inizierà il percorso espositivo che sarà anche ampliato in modo tale da contenere più opere provenienti dalle collezioni novecentesche di Intesa San Paolo. Il salone, sempre al pianterreno, verrà utilizzato come sala per concerti e mostre temporanee.

Il salone a tripla altezza e la Sala delle assemblee al secondo piano ospiteranno le varie collezioni e le varie opere, tra queste ci sarà il meraviglioso capolavoro di Caravaggio, il Martirio di Sant'Orsola.

Gli altri due piani saranno riservati ai servizi bancari, separati dal Museo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram