Futuro Remoto 2015 in piazza del Plebiscito ed in altri luoghi di Napoli

Futuro Remoto 2015 sarà una grande festa culturale e si svolgerà ad ottobre con tanti laboratori, eventi e conferenze

Dal 15 al 18 ottobre 2015, in Piazza del Plebiscito, presso il polo scientifico di Città della Scienza, ma anche in altri luoghi della città di Napoli, si svolgerà la manifestazione Futuro Remoto – Le Frontiere, una festa all’insegna di scienza, fantascienza e arte.

Da sempre, gli organizzatori di Futuro Remoto cercano di divulgare la cultura scientifica e tecnologica, avvicinando a queste materia le persone di tutte le età, attraverso l’organizzazione di eventi interessanti e divertenti.

La manifestazione mostrerà un’altra faccia di Napoli. Una Napoli laboriosa, che concentra in sé, arte, cultura e storia millenaria, ma che è aperta all’innovazione.

Il tema portante saranno le frontiere, poiché l’evento ha diversi organizzatori e si rivolge ad un pubblico diversificato utilizzando molteplici linguaggi e tratta una vasta gamma di temi. Senza tralasciare l’aspetto interculturale in una città come Napoli che ormai ha abbattuto le frontiere razziali ed ideologiche.

Per l’occasione, piazza del Plebiscito verrà trasformata in un Villaggio della Scienza, costituito da 9 tensostrutture e relative aree tematiche. Un agorà ospiterà centri di ricerca ed istituzioni e lì si svolgeranno dibattiti, workshop, conferenze e dimostrazioni interattive, grazie alle quali i visitatori esploreranno numerosi fenomeni scientifici.

Inoltre, sarà allestito un palco per spettacoli, laboratori scientifici, di arti e mestieri (per valorizzare i mestieri tradizionali), di giornalismo scientifico e saranno organizzati itinerari scientifici in università e centri di ricerca.

Le Aree Tematiche

  • Cibo e alimentazione
  • Il Mare
  • Il viaggio
  • Il corpo e la mente
  • Lo spazio
  • La terra
  • La fabbrica
  • La città
  • Segni, simboli e segnali

Futuro Remoto è  promosso da Città della Scienza, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Informazioni su Futuro Remoto 2015

Quando: dal 15 al 18 ottobre 2015
Dove: piazza del Plebiscito ed altre sedi cittadine

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti