Pubblicato 
venerdì, 30 Luglio 2021
Serena De Luca

Funivia Mann-Capodimonte, presentato il progetto: 6 minuti di viaggio

,
,

Un progetto che riguarda la mobilità potrebbe presto prendere forma a Napoli, nello specifico si tratta di una speciale Funivia in grado di collegare in soli 6 minuti il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con il Museo di Capodimonte.

Lo ha annunciato l'architetto napoletano Felice Buonfantino, l'idea è quella appunto di creare una struttura che vada a collegare i due poli museali della città di Napoli, in modo tale che turisti e cittadini possano raggiungere i due siti nel minor tempo possibile.

La Funivia MANN - Capodimonte

La Funivia MANN - Capodimonte collegherà il museo archeologico Nazionale con il Museo di Capodimonte in soli sei minuti, per una capienza di tremila viaggiatori ogni ora.

Il progetto, realizzato dall'Eav, prevede la costruzione della stazione di valle negli spazi esterni dell'Istituto Colosimo, con una torre di 50 metri, mentre la stazione di monte verrà realizzata nel Real Bosco di Capodimonte, in particolare nella parte retrostante il Museo, ovviamente tenendo conto del luogo e con un minimo impatto ambientale.

Attualmente si stimano circa tre anni per la realizzazione di tale progetto, che sarà confermato quando ci saranno i fondi necessari ai lavori, probabilmente intorno ai 33 milioni di euro.

Fonte immagine: Sito Museo e Real Bosco di Capodimonte
   

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram