Funicolari a Napoli, gravi problemi di sicurezza, possibile sciopero in arrivo

Pubblicato 
venerdì, 11/03/2022
Di
Serena De Luca
Funicolare

Continuano i disagi ed il malcontento che riguarda la delicata situazione della sicurezza sulle funicolari a Napoli, le quali sono gestite da ANM, ovvero dall'Azienda Napoletana Mobilità. Ci riferiamo in particolare a quella di Montesanto, in cui continuano a crescere le preoccupazioni nonostante l'intervento dell'Unione Sindacale di Base per evitare spiacevoli situazioni.

Proprio il mese scorso, l'ANM, sollecitata dall'USB, aveva preso a carico la situazione, fornendo la lista dei preposti alla sicurezza, di tutti coloro che normalmente devono verificare le cassette di pronto soccorso e di tutti gli addetti al primo soccorso.

Tuttavia, l'azienda non ha rispettato il suo impegno, costringendo l'USB ad intervenire nuovamente, lo stesso viceprefetto ha ribadito che le "norme in tema di sicurezza non sono negoziabili".

Le manifestazioni e il possibile sciopero

Proprio per le motivazioni sopra citate, l'USB ha denunciato il rischio che comporta la mancata sicurezza sui mezzi ANM, dato che molti lavoratori che ricoprivano ruoli fondamentali sono andati in pensione o hanno subito cambi di ruolo.

Pertanto, l'Unione Sindacale di Base metterà in atto tutte le manifestazioni ed iniziative per smuovere la situazione, dal ricorso agli organi competenti fino ad arrivare a possibili scioperi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram