Funicolare di Chiaia chiusa per manutenzione dal 26

La Funicolare di Chiaia sarà chiusa al pubblico da domenica 26 a martedì 28 ottobre 2025 per consentire interventi di manutenzione programmata. Lo ha comunicato ANM, che ha disposto la sospensione temporanea del servizio per eseguire verifiche e lavori di controllo sugli impianti. L’intervento rientra nel piano di manutenzione periodica delle linee funicolari cittadine, volto a garantire la sicurezza e la piena efficienza del servizio.

Le ragioni della chiusura

La chiusura di tre giorni consentirà ai tecnici di ANM di svolgere operazioni di verifica e manutenzione meccanica e strutturale. Gli interventi comprendono il controllo dei sistemi di trazione, delle funi e dei dispositivi di sicurezza, che vengono sottoposti a ispezioni cicliche in base alle normative vigenti sul trasporto a fune.

Sebbene la sospensione possa causare disagi ai pendolari, l’obiettivo è preservare la continuità del servizio nel lungo periodo. L’azienda ricorda che la manutenzione preventiva è essenziale per evitare blocchi improvvisi o interruzioni prolungate durante i periodi di maggiore affluenza.

Servizio alternativo e informazioni

Durante i tre giorni di chiusura, non sono previsti collegamenti sostitutivi diretti lungo il tracciato della Funicolare di Chiaia. I cittadini possono utilizzare le linee bus urbane che collegano il centro con il quartiere Vomero e le aree servite dalla linea funicolare. Gli utenti abituali sono invitati a pianificare gli spostamenti in anticipo, tenendo conto dei possibili tempi di percorrenza più lunghi.

Per informazioni aggiornate su orari, percorsi e stato del servizio, ANM mette a disposizione i seguenti canali:
Numero verde: 800 639525 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 6:30 alle 20:00)
Social media: profili ufficiali Facebook e X (@anmnapoli)

L’azienda comunicherà attraverso i propri canali la riapertura regolare del servizio prevista per mercoledì 29 ottobre 2025.

Seguici su Telegram
Parliamo di: