Funicolare di Chiaia a Napoli, nel 2023 sarà chiusa per lavori urgenti

Pubblicato 
martedì, 05/07/2022
Di
Fabiana Bianchi
Funicolare di Chiaia

Ancora notizie poco confortanti per il trasporto pubblico a Napoli perché apprendiamo che la Funicolare di Chiaia chiuderà nel 2023 per lavori, interventi che sono ormai davvero necessari ed improrogabili.

Lo ha annunciato il sindaco Gaetano Manfredi spiegando che è fondamentale procedere alla manutenzione dell’impianto considerato che è stata rimandata troppe volte e non è mai stata messa in atto. Adesso è ormai al limite del tempo di esercizio e non si può aspettare oltre.

Non si sa ancora quale sarà la data precisa di inizio lavori nè quando termineranno, ma è già in atto un piano che cercherà di evitare troppi problemi e disagi ai viaggiatori.

Un collegamento importante tra Vomero e Chiaia

La Funicolare di Chiaia collega i due quartieri di Vomero e Chiaia e le sue fermate sono Cimarosa, Palazzolo, Corso Vittorio Emanuele e Parco Margherita.

Due fermate sono anche utili punti di scambio con le metropolitane poiché da Cimarosa si raggiunge facilmente la fermata Vanvitelli della metro linea 1, mentre dal Parco Margherita si raggiunge la fermata Stazione Amedeo della metro linea 2.

Anche per questi importanti nodi, la Funicolare di Chiaia è una delle più usate da cittadini e turisti ed ogni anno sono circa 3 milioni i viaggiatori che la usano.

I nuovi treni della metro linea 1

Come più volte annunciato, i nuovi treni della metro linea 1 dovrebbero arrivare questa estate, ma il sindaco Manfredi ha comunicato che purtroppo ci sarà da attendere un altro poco per questioni burocratiche.

La sicurezza è importante, afferma il primo cittadino, ma se si sfocia troppo nella burocrazia allora i tempi si allungano e la situazione peggiora. Speriamo che, come si prevede, durante questa settimana ci sarà un’accelerata per la messa in servizio di questi nuovi treni.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram