HomeCulturaFrammenti geniali, torna il tour di Napoli ispirato ai luoghi de L’Amica Geniale di Elena Ferrante

Frammenti geniali, torna il tour di Napoli ispirato ai luoghi de L’Amica Geniale di Elena Ferrante

Frammenti geniali, il primo tour di Napoli ispirato a L'amica geniale di Elena Ferrante

A grande richiesta torna il tour guidato tra i luoghi di Napoli ispirato al celebre romanzo “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante.

Domenica 25 novembre 2018, dopo il successo del primo appuntamento, torna a grande richiesta “Frammenti geniali – Tour tra le pagine di Napoli”, il primo itinerario tra le strade e i luoghi di Napoli ispirato a “L’amica geniale”, il celebre romanzo di Elena Ferrante da cui è stata tratta anche una serie che sarà trasmessa in tv il prossimo 27 novembre 2018.

“Frammenti geniali – Tour tra le pagine di Napoli” è il primo RoadBook di NarteA, un format che guiderà i visitatori alla scoperta delle ambientazioni che fanno da sfondo alla storia di Lila e Lenù, le protagoniste del romanzo, percorrendo e scoprendo la rete di vicoli di una città che riflette il viaggio emotivo e di crescita delle due protagoniste del romanzo. A condurre i partecipanti sarà una guida che spiegherà e racconterà i luoghi, ma il percorso sarà veicolato anche da un piccolo libretto con mappe e foto storiche della città.

Le tappe napoletane del tour ispirato “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante

Punto di partenza del tour “Frammenti geniali” è il “rione” mai nominato nel libro ma dove si incrociano e si mescolano le vite delle due bambine, poi diventate ragazzine e infine donne. Punto di partenza reale per i visitatori sarà il quartiere di Montesanto, che rappresenta il luogo della libertà delle prime uscite delle ragazze – dove presumibilmente arrivano con la metro quando per la prima volta si allontanano dal rione con gli amici – ma anche degli studi, della crescita, del lavoro.

Il tour proseguirà poi attraversando la Pignasecca, via Toledo e via Chiaia, la strada dei ricchi e dei negozi lussuosi, fino ad arrivare all’altezza del ponte di Chiaia, che collega la zona di San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone. Le tappe successive del percorso sono palazzo Cellammare e piazza dei Martiri, per poi concludersi su via Caracciolo, la splendida strada che affaccia sul mare.

Informazioni sul tour Frammenti Geniali

Quando: domenica 4 novembre 2018 ore 11:00

Dove: il tour parte da piazzetta Olivella (fermata della metropolitana Montesanto)

Prezzo biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro (fino a 15 anni)

Prenotazione obbligatoria: 3397020849 o 3333152415

banner di collegamento a Napolike Turismo