Pubblicato 
martedì, 05 Maggio 2015
Valeria Muollo

Food and Art Tour a Porta Capuana, visite e degustazioni a maggio 2015

,
,

I weekend di maggio saranno speciali con le visite e le degustazioni di Food and Art Tour a Porta Capuana

Nell’ambito del programma del Maggio dei Monumenti 2015, ritorna con un appuntamento speciale l'itinerario turistico-gastronomico Food and Art, che vi farà conoscere le bellezze artistiche e le specialità culinarie di Porta Capuana, antica porta commerciale e culturale di Napoli, d’età aragonese.

Il progetto è stato ideato e promosso dalla Agenzia Informale di Sviluppo Locale Aste e Nodi in collaborazione con il coordinamento I love porta Capuana ed il Comune di Napoli.

Le visite si svolgeranno ogni fine settimana e prevedono l'itinerario classico ed uno dei colori, con un colore diverso per ogni weekend ed un particolare percorso da seguire. Entrambi gli itinerari saranno accompagnati dalla degustazione della bevanda "la Sciantosa", (un aperitivo a base di vino bianco e succo di arancia, bevuto dalle chanteuse dei caffè napoletani negli anni '20) e di leccornie tradizionali partenopee, quali la sfogliatella, la pizza fritta, il babà, il brodo di polipo.

Itinerario classico

Il percorso classico prevede tre tappe (colazione, aperitivo e pranzo) e inizia con la visita alla chiesa gotica di San Giovanni a Carbonara e prosegue al complesso rinascimentale di Santa Caterina a Formiello, patrimonio dell’Unesco, che ospita le reliquie dei Martiri d'Otranto uccisi dai Turchi . Il tour proseguirà all'interno dell'ex Lanificio Sava, testimonianza di una considerevole attività industriale del Sud, e davanti all'arco turrito di stile rinascimentale. L’ultima tappa sarà alla fontana di Santa Caterina a Formiello, restaurata grazie all'associazione culturale "Le due Sirene-Livin' and lovin' Naples".

Di seguito, riportiamo il programma del percorso dei colori.

Programma itinerari con colori

Informazioni su Food and Art Tour

Quando: dall’8 maggio al 2 giugno 2015
Durata: circa 2 ore, tappe culinarie incluse
Dove: nel quartiere di Porta Capuana
Prezzi biglietti:

Info: [email protected] | 3662697991. Prenotazione obbligatoria

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram